Come fare la maionese senza uova a casa in 5 minuti: la ricetta definitiva per non far notare a nessuno la differenza.

Must Try

Le uova crude sono alla base di questa preparazione casalinga tipica delle ricette spagnole, ma non tutti sono convinti dei rischi di intossicazione alimentare da salmonella che potrebbero comportare. Esistono però alternative quasi impercettibili al palato, come la lattonesa.
Sebbene la maionese di pomodoro sia probabilmente la salsa più consumata al mondo, in Spagna siamo gli inventori, se i gastronomi francesi lo permettono, di un altro dei grandi classici, il preferito da molti. La maionese è una delle preparazioni che arricchisce alcune delle nostre ricette ed è diventata un ingrediente indispensabile sulla tavola.

Prepararla in casa è semplice, economico (servono solo quattro ingredienti!), veloce e l’opzione preferita per ottenere il sapore più ricco. Tuttavia, nonostante la sua facilità, questa preparazione non è priva di complicazioni. Da un lato, dobbiamo mettere in pratica tutti i trucchi per evitare che la maionese si tagli. Questo inconveniente, più comune di quanto sembri, è causato da una quantità eccessiva di olio o da una miscelazione non corretta.


Come fare la maionese senza uova fatta in casa

Questo inconveniente è facile da individuare e da risolvere se si sa come sistemare una maionese tagliata. Tuttavia, ci preoccupa di più il fatto che uno degli ingredienti principali di questa ricetta è l’uovo crudo, uno dei principali allergeni che può anche rappresentare un rischio per la salute se non viene conservato nelle migliori condizioni. Questo significa evitare sbalzi di temperatura durante la conservazione e controllare la data di scadenza. In caso contrario, potremmo essere esposti a malattie come la salmonella.


Naturalmente, optare per quella in barattolo e rinunciare al sapore casalingo e all’accompagnamento che questa tipica salsa offre ai nostri piatti non è un’opzione. Quindi, se vogliamo evitare questo ingrediente crudo in questa preparazione, sia per motivi di allergia che di sicurezza alimentare, la lactonnaise è il miglior sostituto, in quanto è il modo di fare una maionese senza uova per evitare rischi. Gusto e aspetto simili, ma evitando uno degli ingredienti più problematici in questa preparazione.

Ricetta della maionese senza uova

Ingredienti


100 millilitri di latte di mucca o di soia
200 millilitri di olio di oliva o di girasole
Succo di limone o aceto a piacere
sale

Preparazione

Versare il latte a temperatura ambiente nel boccale del frullatore e frullare per 1 minuto e mezzo a velocità media.
Con il frullatore posizionato sul fondo del bicchiere, aggiungere poco alla volta l’olio scelto sbattendo in modo che si integri.
Quando il composto si è emulsionato e ha una certa consistenza, smettere di frullare. Aggiungere quindi il succo o l’aceto e il sale per mescolare il composto. Se lo desiderate, potete aggiungere la senape in questa fase.
Se il composto è diventato troppo denso o se ne vuole di più, basta aggiungere altro latte e sbattere di nuovo, per poi aggiungere anche l’olio.
Va notato che, proprio come la ricetta classica della maionese fatta in casa, questa ricetta può essere realizzata in soli 5 minuti. Tuttavia, è importante sapere per quanto tempo può essere conservata in frigorifero perché, pur non contenendo uova, è necessario prestare particolare attenzione alla conservazione delle salse.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img