Come friggere il pesce bianco in padella senza bruciarlo? La tecnica super-semplice di un top chef

Must Try

Non c’è niente di meglio di un filetto di branzino con verdure per pranzo. E mentre al ristorante ci si pensa due volte prima di ordinarlo, a casa non si osa cucinarlo per paura di sbagliare. Una volta scoperto questo semplice consiglio di un grande chef per cucinare il pesce bianco senza bruciarlo, cambierete sicuramente idea!

Come friggere il pesce bianco?

Quando si invitano gli amici a cena, la scelta del menu è spesso sinonimo di un sacco di pensieri. Dovete pensare a un piatto che possa piacere a tutti i vostri ospiti, ma che sia anche accessibile alle vostre capacità culinarie. Per esempio, ci sono alcune ricette che vengono scartate senza pensarci troppo, come i piatti a base di pesce bianco. Branzino, nasello, rana pescatrice… Sono tutti prodotti molto delicati che richiedono la massima cura nella cottura. Un minuto in più sul fuoco e il filetto sarà troppo cotto. Quando si cucina il pesce, quello che si cerca è una consistenza perlacea con una pelle dorata e non bruciata, ma se non si è uno chef esperto o un cuoco dilettante, questo può sembrare molto complesso.

In realtà, non è così difficile come si potrebbe pensare! Esiste una tecnica semplice che molti chef utilizzano per cuocere il pesce bianco in padella alla perfezione senza bruciarlo. Simone Zanoni condivide con noi questo trucco magico in un video pubblicato qualche giorno fa sul suo account TikTok. Grazie a questo metodo davvero semplice del famoso chef italiano, ora sarà molto facile cucinare il pesce a casa. I vostri ospiti ne saranno entusiasti!

Come si cucina un filetto di branzino in padella? Il consiglio di Simone Zanoni per una cottura perfetta


Quando si può scegliere se cucinare carne o pesce, molti scelgono la prima opzione. Nella mente dei principianti, è meno rischioso offrire ai propri ospiti una costata di manzo piuttosto che un filetto di branzino arrosto. Eppure anche questo pezzo di carne richiede un’attenzione particolare, soprattutto se si opta per il barbecue. È quindi un errore trascurare questo pesce bianco, anche se spesso è molto più semplice e veloce da cucinare. L’unica cosa a cui bisogna fare attenzione è non bruciare la pelle e rispettare i tempi. Per riuscirci sempre, lo chef Simone Zanani ha la soluzione miracolosa!

Come dimostra in un recente video, la tecnica inarrestabile consiste nel cuocere il branzino su un foglio di carta oleata. È sufficiente scaldare la padella a fuoco medio, irrorarla con olio d’oliva e posizionarvi sopra il foglio di carta oleata. Versare altro olio d’oliva sulla carta e posizionare il pesce con la pelle rivolta verso il basso. Cuocere fino a quando la pelle non sarà dorata, da 2 a 3 minuti. Poi girate il pesce e lasciatelo per 1 minuto sulla carne. Ecco come cucinare un filetto di branzino in pochissimo tempo!

Come si fa a capire quando il branzino è cotto?


Il vostro branzino vi sembra poco cotto? Prima di cuocerlo ulteriormente e rischiare una cottura eccessiva, controllate l’interno del pesce. Ricordate che il nostro obiettivo è cuocere il pesce fino a ottenere un colore perlaceo, che è il modo migliore per gustarlo. Per essere sicuri che sia pronto da servire, basta infilare la lama di un coltello nella parte più spessa del pesce. Se quando lo tirate fuori è caldo, è cotto. Ora potete iniziare a preparare i piatti e invitare gli amici a tavola!

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img