Dalla salsa al caramello agli sciroppi, ecco cosa è vegano e cosa no da Starbucks.
Non è un segreto: le bevande di Starbucks non sono fatte con vero caramello o frutta fresca. Ogni Frappuccino, latte zuccherato e bibita rinfrescante riceve il suo aroma caratteristico da sciroppi concentrati, salse e miscele in polvere. Tuttavia, non tutti gli sciroppi e le salse di Starbucks sono privi di latticini e questo può creare confusione. Per esempio, lo sciroppo al caramello è vegano, ma la salsa al caramello no. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questi esaltatori di sapidità, in modo da poter ordinare in tutta tranquillità la prossima volta che ci si reca da Starbucks.
Gli sciroppi di Starbucks sono vegani?
Starbucks ha una formula che permette di creare un prodotto perfettamente ingegnerizzato combinando la caffeina con una dolce approssimazione di vaniglia, noce mou o cioccolato. In un certo senso, le radici artificiali di questi dolcificanti sono un vantaggio per i vegani, poiché ricreano il gusto degli alimenti a base di latte senza l’uso di latticini. Ecco le opzioni per sciroppi e salse senza latticini da Starbucks:
Salsa moka
La chiave di ogni bevanda al cioccolato di Starbucks, che sia moka o cioccolata calda, è qualche pompa di questa salsa densa e cioccolatosa. Viene utilizzata per aromatizzare le bevande e spesso viene spruzzata in cima per dare un tocco in più al sapore del cioccolato.
Suggerimento: per un finale dolce, chiedete al vostro barista una pompa di salsa moka sul fondo di un Frappuccino senza latticini. L’ultimo dolce sorso è simile alla scoperta del centro di cioccolato alla fine di un mini cono gelato di Trader Joe’s.
Salsa di purea di fragole
Questa salsa densa e fruttata è presente nel Frappuccino Strawberry Crème. È realizzata con vera purea di fragole, succo d’uva bianca concentrato, gomma xantana, acido citrico e coloranti alimentari a base di frutta e verdura.
Suggerimento: è possibile rendere vegano il Frappuccino alla crema di fragole ordinandolo con latte d’avena, di mandorla, di cocco o di soia e chiedendo che non venga montata la panna.
Sciroppo per frappuccino al caffè
Sì, oltre all’espresso, Starbucks aggiunge uno sciroppo al gusto di caffè ad alcune bevande. Accettatelo.
Suggerimento: per un piacere senza caffeina ma che sa ancora di caffè, ordinate un Frappuccino al caffè decaffeinato con il vostro latte vegetale preferito.
Sciroppo Crème Frappuccino
In tutta trasparenza, non possiamo dire quale sia il sapore di questo sciroppo o quale sia la sua funzione, a parte il fatto che si trova nei Frappuccini alla crema senza caffeina. Sappiamo però che è completamente vegano.
Consiglio: non consigliamo di aggiungerlo a nessuna bevanda senza uno sciroppo complementare. Da solo è stucchevolmente dolce.
Sciroppo classico
In altre parole, si tratta di uno sciroppo semplice, lo stesso che si usa per addolcire i cocktail. Si usa per tutto, dai frappuccini al caffè freddo. Lo sciroppo semplice non ha un sapore diverso da quello dolce, quindi va usato con parsimonia.
Suggerimento: i baristi di solito usano tre pompe di sciroppo per un drink alto. Per un’opzione meno dolce, chiedetene una o due al massimo.
Polvere di vaniglia
È vero che non si tratta di uno sciroppo o di una salsa, ma è un agente aromatizzante comune che si trova nelle bevande più famose, come il Caffé Vanilla Frappuccino. Curiosità: non è così artificiale. Contiene davvero bacche di vaniglia.
Un consiglio: chiedete un misurino di vaniglia in polvere in una cioccolata calda senza latticini per ottenere un sapore più complesso.
7
Miscela di tè Matcha
Fortunatamente non ci sono ingredienti animali nascosti nel matcha di Starbucks. La miscela contiene però zucchero, quindi non è adatta ai puristi del matcha.
Suggerimento: se non siete ancora saliti a bordo del treno del matcha, questa versione zuccherata può essere un primo passo appetibile se volete avvicinarvi al matcha come i ragazzi più cool.
Malto in polvere al cioccolato
Il malto contiene tradizionalmente latticini, ma Starbucks ha debuttato questo nuovo ingrediente senza utilizzare alcun prodotto di origine animale. Lo troverete nella nuova bevanda estiva preferita: Iced Chocolate Almondmilk Shaken Espresso. È una parola grossa, ma è una delle nostre bevande preferite da molto tempo a questa parte.
Suggerimento: se vi piace una bevanda meno dolce, mantenete la stessa quantità di malto in polvere ma chiedete una dose extra di espresso. A nostro modesto parere, questo è il rapporto perfetto tra il sapore del caffè e quello del cioccolato.
Sciroppi aromatizzati
Pronti per l’elenco? Questi sciroppi vegani possono essere aggiunti a qualsiasi bevanda per ottenere un pizzico o un’ondata di sapore dolce. Tra questi: Cannella Dolce, Vaniglia, Zucchero di canna, Nocciola, Menta piperita, Lampone, Noce mou, Caramello e Vaniglia senza zucchero.
Suggerimento: sebbene non sia pubblicizzato, Starbucks vende menta piperita tutto l’anno. È bene saperlo se si ha voglia di un Moka alla menta piperita non lattiero-caseario a luglio.
Basi rinfrescanti aromatizzate
Ogni base rinfrescante fruttata di Starbucks, dal Pink Drink al nuovo Paradise Drink, è vegana. Contengono una miscela di acqua, zucchero, aromi naturali, acido citrico, aroma naturale di caffè verde, succo d’uva bianca concentrato e Rebaudioside, un dolcificante artificiale derivato dalla stevia, ma 240 volte più dolce.
Suggerimento: ricordate che i rinfrescanti contengono caffeina!
Cosa non è vegano da Starbucks?
Ordinare vegano da Starbucks comporta spesso delle necessarie personalizzazioni. Ecco le salse da evitare:
Salsa al caramello
State alla larga da tutte le bevande che contengono questa salsa. In alternativa, chiedete che la salsa al caramello sia sostituita da uno sciroppo al caramello all’interno della vostra bevanda.
Salsa moka al cioccolato bianco
Come la maggior parte del cioccolato bianco, questa salsa contiene latticini. Mi dispiace per i precedenti amanti del Moka al cioccolato bianco. Da Starbucks, limitatevi al moka normale.
Concentrato di tè chai
Ahimè, cercate il chai altrove. Questo intruglio speziato contiene miele. Si trova sia nel Chai Crème Frappuccino che nel Chai Latte.
Miscela di miele
Questa miscela, che si trova nell’Honey Almond Flat White e in tutte le bevande stagionali al gusto di miele, contiene miele vero e proprio.
Salsa alla zucca
In seguito a diversi anni di indignazione da parte dei consumatori, quando è stato rivelato che il Pumpkin Spice Latte di Starbucks, il prodotto di culto, non conteneva zucca, l’azienda ha cambiato idea e ha aggiunto la purea di zucca. Purtroppo, Starbucks non ha omesso i latticini durante la modifica della ricetta, mantenendo il Pumpkin Spice Latte fuori dalla portata dei clienti vegani. Ma se vi trovate nel Regno Unito, avete il via libera, perché il PSL di Starbucks è privo di latticini se ordinato con latte vegetale. Negli Stati Uniti? Quando arriva l’autunno, cercate Peet’s Coffee per assaggiare questa bevanda iconica.
Introdotta per aggiungere una sottile dolcezza alla linea di bevande fredde della catena di caffè, questa sostanza cremosa non è vegana ed è fatta di panna a base di latte. Ogni iterazione di gusto – Crema dolce, Crema irlandese, Vaniglia e Caramello salato – contiene tutti latticini. Quando si ordina una birra fredda o nitro, è meglio gustarla nera.
Quali guarnizioni di Starbucks non sono vegane?
Panna montata
A volte è necessario affermare l’ovvio. Starbucks ha fatto passi da gigante nel fornire una serie di opzioni di latte non lattiero-caseario (soia, cocco, mandorla e avena), ma l’azienda non ha ancora introdotto una panna montata vegana. Tuttavia, la speranza è all’orizzonte. A settembre, l’azienda ha presentato una panna montata a base vegetale fatta con… aspettate… lenticchie. Non c’è traccia del suo ritorno dall’estate 2022, ma stiamo cercando.
Gocce di frappuccino
Presenti nei Frappuccini Double Chocolatey Chip e Java Chip, questi pezzetti di cioccolato contengono latte. Ometteteli per rendere vegane queste bevande.
Guarnizione di cannella dolce
Realizzato esclusivamente per il caldo Cinnamon Dolce Latte, questo ornamento commestibile della bevanda non è vegano: contiene estratti di burro di latte vaccino. I vegani possono comunque gustare questa bevanda tutto l’anno ordinandola con latte vegetale, senza panna montata e senza topping. Lo sciroppo utilizzato per preparare la bevanda è sufficientemente saporito da produrre comunque un’eccellente bevanda rinfrescante.
Guarnizioni e aggiunte vegane da Starbucks
Sebbene ci siano alcune restrizioni sui tipi di aggiunte che si possono ottenere da Starbucks, ci sono anche alcune scelte di aggiunte a base vegetale.
Zucchero caramellato
Questa polvere croccante e caramellosa è vegana! Chiedetelo su una bevanda calda con schiuma: si scioglie se non c’è nulla che lo sospenda sulla bevanda. Provatelo su un Toffee Nut Latte caldo preparato con il vostro latte senza latticini preferito.
Sbriciolata di biscotti
Mescolati al Java Chip Frappuccino (che può essere veganizzato chiedendo di non aggiungere né Frappuccino Chips né frusta), questi piccoli bocconcini di biscotto sono accidentalmente vegani. Se dovremmo consumare biscotti nel nostro caffè è una discussione completamente diversa.
Frutta liofilizzata
Un punto fermo delle bevande Refreshers, tutta la frutta liofilizzata di Starbucks è priva di ingredienti di origine animale, quindi potete combinarla a vostro piacimento.