I ravanelli sono piccoli petardi pepati che danno un tocco di pepe e aggiungono il rosa più bello”, dice la nostra cuoca dell’orto, Melanie Johnson.
I ravanelli possono essere utilizzati in modi fantasticamente facili, aggiunge: “Basta mettere i ravanelli e le patate novelle in un vassoio per arrostire e irrorare con olio d’oliva. Aggiungere gli spicchi d’aglio con la buccia, scuotere la teglia per ricoprire il tutto, condire bene e arrostire per 40 minuti. Spremere l’aglio dalle bucce, mescolare bene e servire”.
Ricetta: Risotto al ravanello e radicchio con noci
Ingredienti
1 cipolla rossa, tritata finemente
150 g di ravanelli, tagliati a metà
Altri 150 g di ravanelli
300 g di riso per risotto
200 ml di vino bianco
2L di brodo di pollo
1 radicchio, affettato finemente
50 g di parmigiano, grattugiato per il risotto, più altro da spargere sopra
50 g di noci tostate
Preparazione
Soffriggere delicatamente la cipolla tritata in una spruzzata di olio d’oliva riscaldato in una padella grande e pesante e, quando si è ammorbidita, aggiungere l’aglio grattugiato e i ravanelli tagliati a metà. Mescolare per un paio di minuti e poi versare il riso per risotti. Mescolare per ricoprire i chicchi e aggiungere il vino bianco. Riscaldare per far ridurre della metà e poi aggiungere il brodo caldo in tre fasi, aspettando che si assorba prima di aggiungere il successivo.
Quando il brodo è stato completamente assorbito, mescolare il radicchio tagliato finemente e il parmigiano grattugiato e aggiungere una noce di burro. Coprire con un coperchio e lasciare riposare per cinque minuti. Tagliare i restanti ravanelli a fiammifero, conservando le cime delle foglie, e condirli con una semplice vinaigrette. Togliere il coperchio al risotto e dividerlo nei piatti. Aggiungere un cucchiaio di ravanelli freschi, le cime di ravanello (se le avete), qualche noce e una sparsa di scaglie di parmigiano.