Friabile e scioglievole, questa quiche di Hermine Dossou, vincitrice di Bake Off Francia, è tutt’altro che antiquata, spiega Katie Wright. Si dice spesso che la quiche è antiquata, ma questa non ha nulla di antiquato”, dice l’ex concorrente di Great British Bake Off Hermine Dossou. È una pasta friabile, cortissima, che si scioglie in bocca, ripiena di spinaci burrosi e crema pasticcera”. “Il Gruyère è il formaggio perfetto per la quiche e ne basta poco, ma se non è disponibile, potete sostituirlo con Emmental, Comté, Jarlsberg o Beaufort”.
Quiche di spinaci e funghi
Ingredienti
Per la pasta frolla:
210 g di farina normale (gf più 1 cucchiaino di gomma di xantano), più un extra per spolverare
130 g di burro freddo
1 uovo grande (55 g)
1 cucchiaio di acqua fredda
¼ di sale
Per la crema :
15 g di burro
Foglie di 3 rametti di timo
1 piccola cipolla gialla (circa 50 g), tritata finemente
2 uova
120 g di panna doppia
1 dado per brodo di pollo o vegetale, sbriciolato
1 cucchiaino di senape di Digione
¼ di cucchiaino di sale
Un pizzico di pepe nero
Per il ripieno:
30 g di burro
250 g di funghi, tagliati a fette
½ cucchiaino di aglio in polvere
Un pizzico di sale
250 g di spinaci baby
80 g di formaggio Gruyére grattugiato
Preparazione
- Per preparare la pasta frolla, in una ciotola capiente sfregare la farina e il burro con la punta delle dita fino a ottenere una consistenza sabbiosa. (Aggiungere l’uovo, l’acqua e il sale e formare un impasto senza lavorarlo troppo. Avvolgere in una pellicola trasparente e raffreddare in frigorifero: è sempre meglio lavorare con la pasta fredda perché è molto più facile da maneggiare.
- Quando è pronta, infarinate leggermente una superficie di lavoro e stendete la pasta in un cerchio di circa 30 cm di diametro e 3 mm di spessore. Con il mattarello, sollevatela e adagiatela su una teglia da crostata di 23 cm, in modo da lasciare una sporgenza di pasta in cima. Con un bicchiere dal bordo dritto, far aderire la pasta agli angoli della teglia facendo ruotare il bicchiere intorno al bordo con un movimento circolare. Raffreddare per 20 minuti.
- Preriscaldare il forno a 200C/180C ventilato/400F/Gas 6. Foderare la teglia raffreddata con carta da forno, riempirla con fagioli o legumi economici e cuocere alla cieca per 15 minuti. Sollevate i fagioli e la carta da forno e proseguite la cottura per altri 10 minuti per far asciugare la base.
- Nel frattempo, preparare la crema. Mettere il burro, il timo e la cipolla in una piccola padella a fuoco medio e cuocere fino a quando la cipolla è morbida e trasparente. Mettere da parte per raffreddare leggermente. In una ciotola media, sbattere insieme le uova, la panna, il dado, la senape, il sale e il pepe, aggiungendo le cipolle cotte. Mettere da parte.
- Preparare il ripieno utilizzando la stessa padella usata per cuocere le cipolle. Scaldare il burro, aggiungere i funghi, l’aglio e il sale e cuocere a fuoco vivo finché i funghi non saranno morbidi e la maggior parte dell’acqua sarà evaporata. Aggiungere gli spinaci e cuocere fino a quando non saranno appassiti e il composto sarà denso.
- Distribuire il composto di spinaci nella tortiera pre-cottura e distribuirlo uniformemente. Cospargere il formaggio grattugiato, quindi versare la crema pasticcera, assicurandosi che sia distribuita uniformemente. Infornare a 200C/180C ventilato/400F/Gas 6 per 20-25 minuti, o fino a quando la parte centrale della quiche non sembrerà ben cotta e la parte superiore leggermente dorata. Gustare tiepida.