Il ketchup è una delle salse più popolari, con 21 bottiglie vendute ogni secondo in tutto il mondo! Ma avete mai pensato di preparare il vostro ketchup fatto in casa? Non solo è facile da fare, ma significa anche che sapete cosa ci mettete dentro.
Il ketchup, questo condimento rosso brillante e leggermente dolce, è un alimento fondamentale in molte cucine del mondo. Si sposa perfettamente con patatine, hamburger, hot dog e molti altri piatti. Tuttavia, molti ketchup disponibili in commercio contengono conservanti, dolcificanti artificiali e una notevole quantità di zucchero aggiunto. Se siete preoccupati per la vostra dieta e volete evitare questi additivi scoprendo nuovi sapori, allora preparare il ketchup fatto in casa è un’ottima opzione.
Ricetta per il ketchup fatto in casa
Ingredienti
1 kg di pomodori maturi
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di miscela di 4 spezie
1 pizzico di pepe di Caienna
1 cucchiaino di sale
20 g di zucchero di canna
Senape americana
100 g di vino o aceto balsamico bianco
Preparazione
Scaldare l’acqua in una casseruola e, quando bolle, immergervi i pomodori per 15-30 secondi. Quindi rimuovere facilmente la pelle. Schiacciare i pomodori per ottenere la passata
Pelare e tritare finemente la cipolla. Fare lo stesso con gli spicchi d’aglio e togliere il germe.
In una casseruola con un filo d’olio d’oliva, soffriggere la cipolla finché non diventa traslucida. Aggiungere gli spicchi d’aglio schiacciati e soffriggere ancora per qualche minuto. Aggiungere tutte le spezie, tranne il sale e il pepe.
Deglassare con l’aceto di vino. Aggiungete i pomodori e lo zucchero e fate sobbollire dolcemente per 20-30 minuti.
Aggiungere la senape, il sale e il pepe a piacere. Mescolare bene.
Schiacciare il composto con uno schiacciapatate o frullarlo per alcuni istanti in un mixer.
Lasciare raffreddare completamente il ketchup. Versare in un vecchio contenitore di vetro per ketchup o in un barattolo ermetico per marmellata. Il ketchup può essere conservato in frigorifero fino a un mese.
Ora non vi resta che provare questa ricetta del ketchup con le prossime patatine fritte al forno o con la carne alla griglia. Per risparmiare tempo, o se non sono più di stagione, potete sostituire i pomodori freschi con pomodori pelati in scatola.