Il cappuccino viene tradizionalmente servito caldo. Ma sapevate che può essere preparato anche ghiacciato? Scoprite i segreti della preparazione di questa bevanda e i nostri consigli per prepararla a casa!
Vi piace il caffè? Il cappuccino vi piacerà. Preparata con espresso e latte caldo, questa bevanda è immediatamente riconoscibile grazie alla sottile pellicola di cacao cosparsa sulla sua superficie. Questa bevanda si trova nella maggior parte dei bar, ma è facile da preparare anche a casa, a patto che si sappia come usarla.
E sapevate che è possibile preparare anche una versione ghiacciata di questa bevanda? Con cubetti di ghiaccio o addirittura una pallina di ghiaccio, questa alternativa è perfetta per sopravvivere al caldo.
Scoprite le origini del cappuccino e tutto quello che c’è da sapere su questo caffè di punta, che non è italiano! Abbiamo anche fornito la ricetta per prepararlo correttamente, in versione calda o ghiacciata per una maggiore indulgenza.
Le origini del cappuccino
Contrariamente a quanto si crede, il cappuccino non ha origini italiane. Si basa molto vagamente sul caffè viennese. Creato da un polacco nella Vienna del XVII secolo, il kapuziner – questo il nome dato alla bevanda all’epoca – è un caffè a cui viene aggiunta della panna. L’unica differenza notevole con la versione moderna del cappuccino è che la panna montata è stata sostituita dalla schiuma di latte. In realtà, i nostri vicini transalpini hanno solo dato il nome a questo caffè di punta. Si riferisce al termine “cappuccino”, il colore dell’abito dei monaci che diventa marrone, come quello del caffè.
Come si prepara un buon cappuccino?
Questo particolare caffè è composto da tre strati: prima una doppia dose di espresso, poi latte caldo schiumato e cacao. Ecco le istruzioni per prepararlo a casa.
Versare un espresso molto caldo in una tazza.
Utilizzando un montalatte, sbattete il latte caldo per ottenere una buona quantità di schiuma in superficie.
Versare gradualmente il latte nella tazza per mantenere la consistenza della schiuma.
Spolverare un po’ di cioccolato in polvere o di cacao amaro, come si preferisce, sulla schiuma di latte e gustare.
Ricetta del cappuccino ghiacciato
Ma il cappuccino può essere servito anche ghiacciato! Ci sono due ricette opposte quando si pensa al cappuccino ghiacciato: una sostituisce la bevanda del mattino, l’altra si gusta meglio a merenda o come dessert.
Cappuccino con ghiaccio
Mettere i cubetti di ghiaccio in un frullatore e tritarli grossolanamente. Versarli nella tazza.
Versarvi sopra una tazza di caffè. Mescolare bene per raffreddare il caffè.
Schiumare il latte ed emulsionarlo per ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere la schiuma di latte alla tazza.
Cospargere con scaglie di cioccolato o cacao in polvere.
La versione dessert ghiacciata del cappuccino
Preparare un espresso e aggiungere zucchero se si desidera. Mescolare e lasciare raffreddare.
Montare a neve la panna raffreddata.
Schiumare il latte per ottenere una mousse.
Aggiungere cubetti di ghiaccio al caffè e circa 10 cl di latte schiumato.
Disporre le palline di gelato (alla vaniglia o al caffè) nelle coppe e aggiungervi sopra la panna montata.
Servire immediatamente con scaglie di cioccolato.
Come si fa la schiuma di latte a casa?
Non avete una macchina speciale per fare la schiuma di latte? Niente panico! Abbiamo due consigli per renderla facile a casa.
Usare il microonde
Per fare la schiuma di latte con il microonde, versare il latte in un barattolo di vetro con coperchio. Agitare energicamente per un minuto, togliere il coperchio e riscaldare per quaranta secondi nel microonde.
Usare una frusta
Scaldare il latte in un pentolino. Quando inizia a formarsi il vapore, spegnere il fuoco e sbattere energicamente il latte caldo, inclinando la casseruola. Dopo dieci minuti la schiuma di latte è pronta. Per accelerare il processo, si può anche usare una frusta elettrica.
Utilizzare uno schiumatore elettrico
Infine, esistono apparecchi specializzati per la preparazione della schiuma di latte. Si possono acquistare nei negozi specializzati, ma anche su Internet!
Latte scremato, intero o vegetale: quale scegliere per una schiuma di cappuccino cremosa?
Per ottenere la schiuma di latte più omogenea possibile, è necessario scegliere il latte migliore. Non tutti i latti sono adatti alla preparazione della schiuma.
Il latte intero è ideale per fare la schiuma del cappuccino. Grazie alla sua composizione grassa, facilita la creazione di una schiuma cremosa e solida in bocca.
Anche il latte parzialmente scremato è interessante per il cappuccino, in quanto produce facilmente una schiuma, ma è meno solido del latte intero.
Si consiglia di non utilizzare il latte scremato. Non avendo grassi, la sua schiuma è molto leggera e difficile da montare.
Infine, non tutti i latti vegetali sono consigliati per ottenere una mousse cremosa. Il latte di riso, in particolare, è molto difficile da montare. Se invece vi piace il gusto, potete usare il latte di mandorla o di soia: sono perfetti!
Come si vede, per ottenere una buona schiuma è necessario scegliere un latte intero. Ma non bisogna trascurare l’importanza della temperatura del latte! Quando è freddo, è più facile creare la mousse.