Ci sono infinite iterazioni di condimento per insalata di pasta e tutte sono meravigliose di per sé, ma questa è una versione ispirata al condimento italiano. È fatto di olio d’oliva, aceto di vino rosso, aglio, origano essiccato e un po’ di senape di Digione per la cremosità.
Quando mettere il condimento in un’insalata di pasta?
Il momento migliore per condire l’insalata di pasta è subito dopo aver scolato e sciacquato la pasta per farla raffreddare. A questo punto la pasta sarà ancora leggermente tiepida, quindi assorbirà parte del condimento e diventerà più saporita. Risparmia anche un po’ di condimento, perché se prepari l’insalata di pasta in anticipo, probabilmente scoprirai che ne avrà assorbito parecchio e potrebbe aver bisogno di essere rinfrescata con un cucchiaio o due in più.
Insalata di pasta con un sorprendente condimento al ranch
L’insalata di pasta è un gioco da ragazzi
Soprattutto durante le grigliate e i picnic in questo periodo dell’anno, è anche un piatto a cui mi rivolgo per pranzi e cene serali durante la settimana durante l’estate. Non è solo perché il clima afoso garantisce pasti freddi ripetuti, ma anche perché è un modo meraviglioso per mettere al lavoro le verdure di stagione e contemporaneamente utilizzare la mia dispensa. Questo semplice condimento di ispirazione italiana è adatto a qualsiasi equazione di insalata di pasta e richiede cinque minuti per essere messo insieme.
Cosa mettere nell’insalata di pasta?
Questa ricetta rende più che sufficiente per condire un mezzo chilo di pasta con aggiunte come le seguenti:
- Verdure crude tritate come cetrioli, pomodori e peperoni
- Formaggi sbriciolati oa cubetti come la feta o il provolone
- Carciofi marinati tritati o pomodori secchi
- Prosciutto cotto, pancetta sbriciolata o salame tritato
- Salmone
- Olive denocciolate e tagliate a metà
- Baby rucola o spinaci
Indicazioni:
TEMPO DI PREPARAZIONE: 5 minuti
Ingredienti:
- 1 spicchio aglio
- 1/2 tazza olio extravergine d’oliva
- 1/2 tazza aceto di vino rosso
- 2 cucchiaini senape di Digione
- 2 cucchiaini origano secco
- 1 cucchiaino sale kosher
- 1/2 cucchiaino Pepe nero appena macinato
Istruzioni: il condimento prev l’insalata di pasta
- Grattugiare finemente o tritare 1 spicchio d’aglio e metterlo in un barattolo di vetro.
- Aggiungere 1/2 tazza di olio extravergine d’oliva, 1/2 tazza di aceto di vino rosso, 2 cucchiaini di senape di Digione, 2 cucchiaini di origano essiccato, 1 cucchiaino di sale kosher e 1/2 cucchiaino di pepe nero.
- Sigillate il barattolo e agitate bene per amalgamare ed emulsionare. (In alternativa, mettere tutti gli ingredienti in una piccola ciotola e sbattere bene per unire.)
Note sulla ricetta
Preparare in anticipo: il condimento può essere preparato fino a 1 giorno prima e refrigerato in un contenitore ermetico.
Conservazione
Gli avanzi possono essere refrigerati in un contenitore ermetico per un massimo di 5 giorni.