Con il tuo robot da cucina puoi preparare tutti i tipi piatti, ma un condimento per insalata, alternativo e leggero?
Condimento per insalata, le regole base:
Il condimento classico per l’insalata prevede l’uso di olio extravergine di oliva, sale e succo di limone o aceto di vino bianco. Ecco i passaggi da seguire e le cose da evitare:
1. evitate di mettere per prima cosa l’olio sull’insalata. L’olio, essendo un ingrediente a componente grassa, isolerebbe l’insalata impedendo l’assorbimento di tutti gli altri ingredienti successivi;
2. per il condimento dell’insalata le dosi sono fondamentali. Prevedete un cucchiaino di olio per persona, un pizzico di sale e una parte di aceto (o succo di limone) ogni 3 parti di olio;
3. portatevi avanti con la cottura del sugo o con quella dell’arrosto, ma ricordate di condire l’insalata all’ultimo momento, poco prima di portarla in tavola o addirittura una volta già portata. In questo modo l’aceto o il limone non ossideranno le verdure.
Condimento: per insalata di pasta italiana di 5 minuti
Oggi, proponiamo un condimento per insalata un pò diverso dal solito
Gli ingredienti base sono: yogurt e aglio selvatico, che hanno molteplici qualità.
Proprietà dello yogurt:
Lo yogurt, infatti, al pari del latte, apporta all’organismo sostanze nutritive valide come proteine, calcio, vitamine di cui nel dettaglio la vitamina A, E e B. E, in particolare, contiene fermenti lattici e probiotici, utilissimi per la flora intestinale e per migliorare il sistema immunitario in maniera naturale.
Proprietà dell’aglio selvatico “orsino”
L’Aglio Orsino è largamente utilizzato nei paesi nordici per le sue naturali qualità officinali e per le sue molteplici proprietà terapeutiche tra cui per dirne alcune, è depurativa, antisettica, antiasmatica, ipotensiva, diuretica, vaso-dilatatrice, febbrifuga.
Indicazioni:
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 11 minuti
- Tempo di cottura: 1 minuto
- Totale: 12 minuti
Ingredienti:
- 32 grammi di olio d’oliva
- 180 grammi di yogurt
- 21 grammi di aglio selvatico “orsino” lavato e asciugato
- 2 cucchiaini di senape calda
- 2,4 cucchiaini di pasta vegetale
- Sale e pepe a piacere
- 72 grammi di acqua
- 31 grammi di aceto balsamico bianco
- 1 cucchiaino di pasta d’aglio
Preparazione:
- Versare tutti gli ingredienti nel bicchiere del robot e programmare velocità e miscelare per pochi minuti.
- NOTE: Dovrai solo usarlo nell’insalata e il resto che conserverai in frigorifero fino a quando non lo utilizzerai nei prossimi giorni.