Il caffè può aumentare la nostra energia, ma potrebbe anche avere un impatto sulla nostra salute se ne beviamo troppo. Parliamone!
Il caffè contiene una serie di sostanze nutritive che fanno bene all’organismo. Nell’ambito di una dieta equilibrata, contribuisce al necessario apporto energetico giornaliero. Inoltre, la caffeina stimola il sistema nervoso, riduce la sonnolenza e migliora la concentrazione. Contiene anche antiossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare, vitamine B2 e B3 e magnesio. Tuttavia, in dosi elevate, può causare effetti indesiderati.
Quanti caffè al giorno?
Una dichiarazione del 2015 dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) afferma che:
“un’assunzione fino a 400 mg al giorno, consumata nell’arco della giornata, non desta preoccupazioni per la sicurezza negli adulti sani della popolazione generale.
Questa dose corrisponde all’incirca a 5 espressi o 4 tazze grandi di caffè al giorno. È importante specificare che il contenuto di caffeina di un caffè può variare da una varietà all’altra.”
L’EFSA afferma inoltre che per le donne in gravidanza o in fase di allattamento “un consumo fino a 200 mg […] nell’arco della giornata non solleva problemi di sicurezza per il feto”.
Quindi siate ragionevoli e non superate le vostre 4 o 5 tazze al giorno! E, se siete incinte, dovete dividere per due.
Gli effetti nocivi del caffè
Anche se abbastanza benefico se consumato con moderazione, il caffè può avere conseguenze sulla salute. La caffeina può causare insonnia, agitazione, mal di testa e reflusso acido.
Inoltre, se oltre a consumare una grande quantità di caffè si è fumatori e si conduce uno stile di vita sedentario, diversi studi hanno dimostrato che si potrebbe essere più facilmente esposti a malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, alcune malattie del fegato, nonché a malattie degenerative come l’Alzheimer e l’ictus.
Questi rischi sono principalmente legati a uno stile di vita complessivamente poco sano.