Preparare dessert senza latticini a casa non è mai stato così facile
Se siete a caccia di idee per dessert vegani che siano semplici, veloci e non richiedano troppi ingredienti, questa ricetta della galette alle fragole dovrebbe fare al caso vostro.
È facile, senza latticini e utilizza tutti ingredienti di origine vegetale, quindi è l’aggiunta ideale per la vostra prossima cena vegana.
Galette è un termine tipicamente usato nella cucina francese per indicare cibi con una base di pasta. Possono essere dolci o salate e spesso contengono frutta o verdura come ripieno.
In questo caso, le fragole sono ampiamente disponibili in molti paesi e si ritiene che offrano numerosi benefici per la salute. Oltre a essere ricchi di vitamina C e fibre, i frutti contengono anche manganese e potassio. Secondo un recente studio, le fragole possono contribuire a migliorare le funzioni cognitive e la salute del cuore.
Cos’è la panna montata vegana?
Questa ricetta contiene anche panna montata vegana. La panna montata è un’aggiunta molto popolare a molti dessert, ma in genere è prodotta con latticini.
Negli ultimi tempi, tuttavia, la domanda di prodotti lattiero-caseari vegani è salita alle stelle. Oggi è più facile che mai trovare al supermercato panna montata senza latticini, oppure potete prepararla voi stessi a casa. Questa ricetta contiene le istruzioni su come fare quest’ultima.
Ricetta della galette vegana alle fragole
Oltre a essere deliziosa e a stupire gli ospiti di una cena, questa ricetta di dessert è anche facile da realizzare.
Ingredienti
300 ml di latte di soia non zuccherato
250 g di olio di cocco inodore/culinario (potete usare quello normale se volete un sapore di cocco) sciolto
150 g di zucchero a velo setacciato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
scorza di mezzo limone tritata finemente (facoltativo)
Le fragole
1 kg di fragole fresche, mondate. Se le lasciate intere sono più belle, ma se le dimezzate o le tagliate in quarti sono molto più facili e piacevoli da mangiare.
4 cucchiai di zucchero a velo setacciato
La pasta
320 g di pasta sfoglia vegana pronta all’uso
Decorazione facoltativa: noci tritate, spolverata di zucchero a velo, fiori commestibili, rametti di menta fresca
Preparazione
Crema
Riscaldare il latte vegetale nel microonde (o sul fornello per un po’ più di tempo) per circa 30 secondi o un minuto (deve essere caldo ma non bollente).
Versare il latte vegetale riscaldato e l’olio di cocco fuso in un frullatore ad alta velocità e frullare per circa 1 minuto.
Mettere il composto in frigorifero per almeno 3 ore o per tutta la notte.
Trasferire il composto in una ciotola capiente e utilizzare una frusta elettrica a mano o metterlo nella ciotola di un frullatore a immersione con l’accessorio frusta. Aggiungere lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia
Sbattete gli ingredienti con la massima velocità. Ci vorranno 5-10 minuti prima che il composto inizi ad addensarsi – non arrendetevi, prima o poi succederà.
Quando si formano i picchi rigidi e si ottiene la consistenza desiderata, smettere di sbattere o inizierà a cagliare.
Mescolare con la scorza di limone e riporre in frigorifero fino al momento dell’uso.
Le fragole
Liquidare 200 g di fragole mondate, quindi passarle al setaccio e metterle in una brocca per ottenere una pasta liscia. Mescolare con lo zucchero a velo e riporre in frigorifero fino al momento dell’uso.
Tenere da parte le fragole rimanenti fino alla fase di decorazione.
Pasticceria
Mettere da parte le fragole rimanenti fino alla fase della decorazione
Disporre il foglio di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno, bucherellarlo con una forchetta e infornarlo per 15 minuti o finché non sarà dorato.
Estrarre la sfoglia, girarla, premerla delicatamente per appiattirla di nuovo e rimetterla in forno per altri 5-10 minuti.
Lasciare raffreddare per almeno 15 minuti
Spalmare la crema in modo uniforme sul foglio di pasta sfoglia raffreddato, lasciando circa un centimetro di pasta intorno ai bordi.
Disporre le fragole fresche in modo uniforme sullo strato di crema
Ricoprire con la pasta di fragole liquidata e le decorazioni facoltative.