Il kiwi, un frutto ormai alla portata di tutti, praticamente in ogni parte del mondo e per tutto l’anno, è un alimento che fornisce un ottimo apporto di vitamine, soprattutto nei mesi invernali, ed è un alimento rinfrescante nella stagione estiva.
Rinfrescante, succosa e dal sapore leggermente acidulo, fornisce le vitamine e i minerali necessari sia da sola che combinata con altra frutta o verdura, potendo essere utilizzata anche per preparare frullati sani e gustosi. Aiuta anche a pulire il palato quando si accompagna a piatti grassi, come pesce e carni grasse, con cui si combina molto bene. È perfetto come contrasto nelle insalate con verdure dal sapore amaro, come la rucola o l’indivia, o per dare un tocco speciale ai piatti, con possibilità come aggiungere qualche cubetto di kiwi a un panino, qualche fetta per accompagnare una ricetta di pollo, servire pesce al forno con una salsa alla crema di kiwi con erbe fresche…
French toast con kiwi e yogurt greco
INGREDIENTI
8 fette spesse di pane integrale o di farro
250 ml di latte di mandorla
2 uova
1 cucchiaino di cannella macinata
40 ml di sciroppo d’agave
20 ml di olio di cocco
125 g di yogurt greco leggero
4 kiwi
Alcune foglie di menta fresca
PREPARAZIONE
Sbucciare i kiwi, tagliarli a cubetti di circa 1 cm e metterli da parte.
In una ciotola, sbattere il latte, le uova, la cannella e metà dello sciroppo d’agave. Immergere le fette di pane da entrambi i lati in questo composto fino a quando non saranno ben imbevute.
Scaldare un po’ di olio di cocco in una padella antiaderente e cuocere le fette a fuoco basso finché non saranno dorate su entrambi i lati.
Servite il toast con un cucchiaio di yogurt greco sopra, il kiwi, il restante sciroppo d’agave e le foglie di menta per guarnire.