Per i gamberi e piselli di neve, servono solo 5 ingredienti e una padella e sei già sulla buona strada! Questa ricetta è super versatile e può essere adattata a tutti i tuoi gusti. Sostituisci la salsa di aglio e peperoncino dolce con la tua marca preferita: salsa di ostriche, salsa agrodolce o salsa pad thai. Finché vi attenete alle indicazioni della confezione, sentitevi liberi di sostituire qualsiasi tipo di pasta che il vostro cuore desidera. Anche i piselli da neve non sono obbligatori! Anche altre verdure a cottura rapida come gli asparagi affettati potrebbero stare bene qui. Non abbiate paura di immergervi nel frigorifero per trovare cose divertenti da aggiungere!
Suggerimenti per risparmiare tempo
Assicuratevi di iniziare a mettere in ammollo i noodles prima di fare qualsiasi altra cosa! Hanno il tempo più lungo e saranno in grado di cucinare mentre preparate i gamberi e i piselli di neve. Per risparmiare ancora più tempo, potete preparare i gamberi un giorno prima e dargli più tempo per marinare. Scegliere uno spaghetto che può essere messo a bagno elimina la necessità di tirar fuori una pentola in più, ma gli spaghetti a cottura rapida, come gli udon, sarebbero un motivo delizioso per lavare un piatto in più. Tenete a mente che gli spaghetti più sottili generalmente cuoceranno più velocemente di quelli più spessi. Il passo finale di questa ricetta riunisce tutto abbastanza rapidamente. Assicuratevi di avere tutti i vostri ingredienti nelle ciotole e pronti per la fase finale.
Ricette leggere da preparare in un batter d’occhio
Davvero, solo 5 ingredienti
Permettere ai gamberi di marinare aggiunge un ulteriore strato di sapore per far sì che quei 5 ingredienti si allunghino davvero. Ma non lasciate che questo impedisca all’immaginazione di fluire. Proprio come si possono cambiare gli ingredienti, se ne possono aggiungere altri!
Indicazioni:
- 4 PORZIONI
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 0 ORE 10 MINUTI
- TEMPO TOTALE: 0 ORE 45 MINUTI
Ingredienti:
- 230 gr di linguine di riso o noodles
- 230 gr di gamberi crudi, sgusciati e mondati
- Sale kosher, Pepe nero appena macinato e 2 cucchiai di olio di canola, divisi
- 1/4 c. più 1 cucchiaio di salsa di peperoncino dolce, diviso
- 230 gr di piselli da neve, tagliati sulla diagonale
Preparazione: Gamberi e piselli da neve
- Portare 3-4 litri d’acqua a ebollizione e togliere dal fuoco.
- Mettete le linguine di riso in una grande ciotola di metallo o di vetro e copritele con acqua calda per 25 minuti, mescolando spesso con una forchetta per rompere eventuali grumi di pasta.
- Dopo circa 15 minuti l’acqua dovrebbe essere abbastanza fredda da poter estrarre e separare eventuali grumi di spaghetti.
- Sciacquare i gamberi e metterli su un piatto foderato di carta assorbente.
- Asciugare e condire con sale e pepe su entrambi i lati.
- Aggiungere i gamberi e 1 cucchiaio di salsa di peperoncino dolce in un contenitore con un coperchio.
- Mettere in frigo per almeno 15 minuti e fino a una notte.
- Scolare e sciacquare i noodles e rimetterli nella ciotola.
- Raccogliete i vostri ingredienti (noodles, gamberetti, 1/4 di tazza di salsa di peperoncino dolce rimanente e piselli di neve) in ciotole e metteteli su un vassoio di fogli accanto al fornello.
- Scaldare una grande padella o wok a fuoco alto.
- Aggiungere 1 cucchiaio d’olio in padella per rivestire.
- Quando si vede il primo filo di fumo, aggiungere i gamberi e cuocere fino a quando cominciano a diventare rosa, 1 minuto per lato. ( Gli zuccheri della salsa di peperoncino dolce dovrebbero caramellarsi un po’ e creare dei pezzetti gustosi nella padella ).
- Fate spazio al centro della padella, aggiungete il restante 1 cucchiaio di olio e i piselli di neve affettati e cuocete 2 minuti.
- Aggiungere i noodles preparati e ¼ di tazza di salsa di peperoncino dolce.
- Continuare a cuocere fino a quando i noodles sono rivestiti e riscaldati attraverso, circa 4 a 6 minuti.
- Servire immediatamente.