Gelatina e Marmellata: Qual’è la differenza?

Must Try

Molte persone parlano di gelatina e marmellata come se fossero la stessa cosa, ma non potrebbe essere più lontano dalla verità. Bene, scopriamo la differenza!.

Marmellata, gelatina e marmellata o confettura?

Qualunque cosa tu stia cercando, queste deliziose creme spalmabili alla frutta sono perfette per toast, torte e per completare del buon formaggio vecchio stile. Ma non sono la stessa cosa.

Sebbene la differenza sia piuttosto sottile, marmellata e gelatina sono fatte in modo diverso

Con la gelatina che è più una ricetta americana e la marmellata stereotipicamente britannica. C’è sempre un po’ di confusione su quali siano queste differenze e siamo qui per chiarirti le cose, specialmente se stai cercando di preparare tu stesso uno di questi dolcetti.

Qual è la differenza tra marmellata e gelatina?

La principale differenza tra marmellata e gelatina è che la marmellata è composta da frutta cotta, combinata con zucchero e spezie, mentre la gelatina è composta da succo di frutta piuttosto che da frutta intera. Poi c’è la marmellata, ovviamente, e la differenza qui è che questa crema spalmabile simile alla marmellata è composta da agrumi piuttosto che da quelli usati per le tue marmellate tradizionali. In altre parole, potresti avere una gelatina d’arancia, ma non una marmellata di arance. Sarebbe una marmellata di arance. Quindi, per riassumere: la marmellata è composta da agrumi, la marmellata è composta da frutta cotta e la gelatina è composta da succo di frutta. Tutti possono contenere una varietà di spezie e aggiunte, generalmente stufate insieme in una pentola con un po’ di zucchero.

Cos’è la marmellata?

La marmellata è un dolce da spalmare, destinato prevalentemente al pane, a base di frutta stufata e bollita sul fuoco. Solitamente viene combinato con zucchero e una varietà di spezie, a seconda del frutto scelto. La cosa più importante da notare sulla marmellata, tuttavia, è che è composta da pezzi fisici di frutta e non da succo pre-spremuto. Questo gli conferisce una consistenza molto diversa dalla gelatina. Invece di essere liscia e gelatinosa, la marmellata è densa e bagnata e non si tiene in un punto a meno che non sia conservata in un barattolo. Inoltre, la marmellata generalmente non è composta da agrumi, altrimenti si chiamerebbe qualcosa di diverso: marmellata. Diverse marmellate possono, tuttavia, essere fatte da albicocche, prugne, fragole e lamponi.

Marmellata di lamponi e semi di Chia

Curiosità: la parola “marmellata”

Deriva dalla parola francese “confiture” (confezione, in inglese), che risale alla parola latina “conficerem”. Nell’antica Roma, i frutti venivano bolliti con lo zucchero e poi conservati, in quanto ciò conservava il frutto per il consumo per un periodo di tempo più lungo.

Cos’è la gelatina?

La gelatina è una confettura a base di succo di frutta, senza parti solide di frutta. Ancora una volta, la lingua inglese ha rubato anche questo al francese. La parola “gel ée” significa “raffreddare”, nel senso che il succo di frutta viene fatto bollire con lo zucchero fino a formare, beh, una gelatina. La principale differenza tra marmellata e gelatina è che, mentre la marmellata è composta da pezzi solidi di frutta, la gelatina è composta solo dal succo.
Puoi farlo praticamente con qualsiasi frutto, compresi gli agrumi, con i più comuni e popolari tra cui mela cotogna, fragola, uva e ribes.

Cos’è una conserva?

Una conserva è in realtà qualsiasi diffusione che è stata fatta attraverso la conservazione della frutta con lo zucchero. Ciò significa che marmellate, gelatine e marmellate possono essere tutte considerate conserve poiché sono state tutte conservate attraverso il processo di bollitura con lo zucchero.

Allora, marmellata e gelatina sono la stessa cosa?

Marmellata e gelatina sono cose totalmente diverse, ma anche intrinsecamente simili. Detto tra noi non si oserebbe mai confondere le due, ne tanto meno incolpiamo nessuno che lo fa. Ma è giusto sapere che, sì, sono entrambe conserve a base di frutta. Sì, ci sono alcune differenze piuttosto importanti. Mentre le marmellate sono fatte con frutta bollita con aggiunta di zucchero, la gelatina è fatta esclusivamente da succo di frutta. Di conseguenza, marmellata e gelatina hanno consistenze e gusti significativamente diversi. Quanto a quale sia il migliore, il dibattito può ricominciare da capo!

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img