Spesso definiti “pub giapponesi”, gli izakaya offrono un’esperienza unica che trascende lo stereotipo dell’esclusività dei salaryman ubriachi.
Izakaya è una parola giapponese che significa “luogo di ristoro” e, pur assomigliando per molti aspetti a un pub, presenta alcune differenze fondamentali.
In effetti, queste differenze sono sufficienti a rendere gli izakaya in Giappone un’attrazione turistica comune, indipendentemente dal fatto che si beva o meno.
Bevande analcoliche
In primo luogo, gli izakaya non servono solo alcolici, ma offrono una vasta gamma di bevande analcoliche che li rendono più o meno adatti alle famiglie.
Offrono una varietà di succhi di frutta, tè e caffè come bevande analcoliche.
Cibo delizioso!
È vero, gli izakaya sono noti per servire cibi deliziosi oltre alle bevande.
Inizialmente questi cibi erano uno spuntino leggero da accompagnare al drink, ma oggi è possibile consumare pasti completi presso l’izakaya locale!
Per quanto riguarda le specialità della cucina giapponese, potete ordinare piatti di sashimi fresco, spiedini di pollo alla griglia e fagioli edamame, per citarne alcuni.
Qualcosa per tutti
Forse è un segno dei tempi, ma oggi le izakaya offrono anche cibo occidentale oltre alla cucina tradizionale giapponese.
Negli izakaya giapponesi ce n’è davvero per tutti i gusti, e sì, questo include anche un menu di dessert!