Fiore all’occhiello della cucina italiana, il Gorgonzola DOP è apprezzato da buongustai e cuochi: dona la sua cremosità deliziosamente piccante a gustose ricette. Scoprite come abbinarlo agli asparagi per una deliziosa sorpresa!
È nato davvero nella città di cui porta il nome?
Se le sue origini sono ancora dibattute, una cosa è certa: il Gorgonzola DOP è prodotto solo in 15 province tra Lombardia e Piemonte, come definito dal disciplinare di produzione.
Soprattutto, con il suo gusto ricco, cremoso e leggermente piccante, questo formaggio gourmet è unanimemente apprezzato. In Italia è “il re dei formaggi erborinati” e viene utilizzato in molte ricette, alle quali aggiunge il suo sapore inimitabile e la sua consistenza cremosa.
Nei primi piatti, sulle pizze, nelle insalate o semplicemente su un piatto di formaggi – in questo caso assicuratevi di tirarlo fuori dal frigo almeno mezz’ora prima di mangiarlo – il Gorgonzola DOP è sempre un successo. Ecco come utilizzarlo per arricchire una deliziosa vellutata, da gustare quasi tutto l’anno!
Sandwich di melanzane e cipolle caramellate
Vellutata di asparagi con menta e dadini di Gorgonzola DOP piccante
Ingredienti
120 g di Gorgonzola piccante DOP
500 g di asparagi verdi
2 patate
1 scalogno
1,5 litri di brodo vegetale
4 cucchiai di crème fraîche
Zeste di un limone
Alcune foglie di menta
Crostini all’olio d’oliva
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Affettare gli asparagi lasciando le punte intere. Lessare le punte in abbondante acqua salata e metterle da parte. Sbucciare le patate e tagliarle a pezzetti. Tritare finemente lo scalogno e farlo soffriggere in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungere le patate e le fette di asparagi e far cuocere per 5 minuti. Aggiungere il brodo vegetale bollente e cuocere per venti minuti. Quando le verdure sono cotte, aggiungere 4 cucchiai di crème fraîche, cuocere per altri 5 minuti e poi frullare il tutto con un frullatore a immersione. Se necessario, aggiustare di sale e pepe. Lasciare raffreddare la zuppa e nel frattempo tagliare a pezzetti il Gorgonzola DOP piccante. Servire la zuppa fredda, guarnita con pezzi di Gorgonzola piccante DOP, crostini e scorza di limone, quindi spolverare con una macinata di pepe nero e guarnire con foglie di menta.