Perfetta per un pasto autunnale, questa zuppa di pastinaca e mele è condita con formaggio piccante e noci tostate.
Per preparare la zuppa, le pastinache sono state sbucciate, affettate e soffritte con le cipolle finché non si sono ammorbidite. Si aggiungevano farina e aromi, timo, zenzero e noce moscata, creando un roux. Si mescola poi il brodo, che può essere di pollo, vegetale o anche di tacchino, se ne avete preparato un po’ con le ossa del tacchino dopo il Giorno del Ringraziamento.
Si aggiungono quindi alla zuppa le mele sbucciate e tagliate a fettine e si fa cuocere a fuoco lento fino a quando le mele e le pastinache sono tenere. Per la zuppa si può utilizzare un’ampia gamma di mele rosse, come Macintosh, Fuji, Spartan, Royal Gala o un altro tipo di mela di vostro gradimento.
Quando le pastinache e le mele erano tenere, il composto è stato ridotto in purea, creando una zuppa liscia e setosa, perfetta per l’autunno, che una volta nella ciotola è stata arricchita con qualche altro elemento. Si tratta di formaggio Gouda stagionato grattugiato e saporito, di noci croccanti tostate e, a piacere, di prezzemolo tritato. Tre ingredienti che esaltano ulteriormente il gusto e l’aspetto della zuppa, da servire con fette di pane integrale per pranzo o cena.
Mentre mangiate la zuppa, rallegratevi del fatto che la nutriente pastinaca contiene acido folico, potassio, fibre, vitamina C e altre cose buone. Anche le mele contengono fibre e vitamina C e, come la pastinaca, sono poco caloriche e non contengono grassi né colesterolo.
Zuppa di pastinaca e mele con Gouda e noci
Ingredienti
3 cucchiai di burro o olio vegetale
1 kg di pastinaca, sbucciata, tagliata a metà nel senso della lunghezza e affettata sottilmente nel senso della larghezza (vedi nota 1)
1/2 cipolla media, affettata sottilmente
2 cucchiai di farina integrale
1/4 di cucchiaino di timo secco
1/8 di cucchiaino di zenzero macinato
1/8 di cucchiaino di noce moscata macinata
4 tazze di brodo di pollo, tacchino o vegetale, più altro se necessario (diviso)
1 mela rossa di dimensioni medio-grandi, sbucciata, tagliata in quarti, privata del torsolo e tagliata a fette (circa 1 tazza e mezza)
sale e pepe bianco macinato, a piacere
1/2 tazza di formaggio gouda stagionato grattugiato o di formaggio tipo gouda, o a piacere (vedi nota 2)
1/4 di tazza di noci, tostate e tritate grossolanamente (nota 3)
prezzemolo fresco tritato, a piacere
Preparazione
Sciogliere il burro o scaldare l’olio in una pentola media a fuoco medio. Aggiungere la pastinaca e la cipolla e cuocere finché non si ammorbidiscono, circa quattro o cinque minuti. Aggiungere la farina, il timo, lo zenzero e la noce moscata e cuocere ancora un minuto.
Continuando a mescolare, versare lentamente una tazza di brodo. Quando il composto è molto denso, aggiungere il resto del brodo. Aggiungere la mela e portare la zuppa a un leggero sobbollire (le bollicine devono appena affiorare in superficie). Regolare la fiamma se necessario per mantenere una leggera ebollizione. Far sobbollire la zuppa fino a quando le pastinache saranno molto tenere, circa 15 minuti.
Ridurre la zuppa in purea in un robot da cucina o in un frullatore, oppure nella pentola con un frullatore a immersione. Se la zuppa risulta troppo densa, diluirla con un po’ di brodo. Riportare la zuppa a fuoco lento, quindi assaggiare e condire con sale e pepe.
Per servire, versate la zuppa nelle ciotole, completate ogni porzione con formaggio grattugiato, noci e prezzemolo, se lo usate, e gustate.
Nota 1: Un chilo di pastinaca affettata equivale a circa tre tazze. Due o tre pastinache medio-grandi dovrebbero produrre questa quantità.
Nota 2: se volete usare un formaggio tipo Gouda prodotto nell’isola di Vancouver, la Courtenay’s Natural Pasture Cheese Company ne produce uno fantastico chiamato Amsterdammer. Per un elenco dei numerosi negozi di alimentari dell’isola di Vancouver che lo vendono, visitate il sito naturalpastures.com.
Nota 3: Per tostare le noci, metterle in una padella e metterle a fuoco medio. Scaldare e mescolare le noci per qualche minuto, finché non saranno leggermente tostate.