Prima dell’estate, ecco una ricetta per l’halloumi, un formaggio cipriota che non si scioglie con la cottura. Si può quindi friggere o grigliare, ed è eccellente.
È necessario dissalare l’halloumi prima di utilizzarlo?
Dipende dal tipo di halloumi. Il formaggio halloumi può essere molto salato. Assaggiatene un pezzetto e, se necessario, dissalatelo. Vi dirò come fare poco più avanti nella ricetta.
Se vi state chiedendo dove comprarlo, lo troverete nei negozi di alimentari greci o turchi e talvolta nella sezione formaggi dei supermercati.
Ingredienti
1 sacchetto da 250 g di halloumi
40 g di semi di sesamo
50 g di farina
1 litro di olio di arachidi per friggere
2 cucchiai di miele (facoltativo)
Dissalare l’halloumi
Tagliare il blocco di halloumi in 12 pezzi di dimensioni uguali (dividerlo a metà nel senso della lunghezza e poi tagliare ogni pezzo in 6). Metteteli in una ciotola piena di acqua fredda. Assicurarsi che tutti i pezzi siano completamente sommersi. Lasciare in ammollo per 30 minuti o un’ora, quindi scolare i pezzi e asciugarli delicatamente con la carta da cucina.
Preparazione delle chips di halloumi
Versare i semi di sesamo in un piatto e la farina in un altro. Rotolare ogni pezzo di halloumi nei semi di sesamo, premendo un po’ per farli aderire. Assicurarsi che tutti i lati siano ben coperti. Una volta ricoperti di semi di sesamo, ricoprirli di farina (non usarne troppa).
Versare l’olio in una padella e scaldarlo a fuoco medio-alto. Quando è caldo, friggere i pezzi di halloumi (4 alla volta, non di più) per circa 1 minuto o finché i semi di sesamo non sono uniformemente dorati.
Rimuovere con una schiumarola e mettere su carta assorbente. Friggere nuovamente, avendo cura di rimuovere i semi di sesamo caduti nell’olio. In caso contrario, potrebbero bruciare e dare un cattivo sapore all’olio.