Da un ibrido gin-agave alla miscela di Bourbon e whisky canadese di Michael Bublé, ottobre è stato un mese eccezionale per i lanci di alcolici. Un trio di whisky finiti in botte di sherry e una tequila infusa sono stati tra le principali novità del mese scorso. Il mese scorso le celebrità si sono date da fare: sia Bublé che Lewis Hamilton sono entrati nel settore. Il pilota è stato l’ultima star a collaborare con il gruppo messicano Casa Lumbre per un imbottigliamento senza alcol. Ecco la nostra top 10 dei lanci di alcolici di ottobre.
Jameson Remixed Caribbean Beats
Jameson ha deciso di farvi dimenticare tutto quello che sapevate sul suo marchio con un whisky di 21 anni in edizione limitata.
L’ultima espressione che si aggiunge alla serie The Jameson Anthology è una miscela di pot still e grain whiskey, che è stata messa a riposare in botti di rum prima di essere rifinita in un altro tipo di botte di rum.
“Avremmo potuto mantenerlo nelle botti Foursquare delle Barbados, ma volevamo vedere cosa sarebbe successo se gli avessimo dato una finitura a doppio rum”, ha spiegato il master distiller Kevin O’Gorman. “Volevamo davvero aggiungere un altro strato di contributo al rum e credo che sia venuto davvero, davvero bene”.
La nuova gamma di vodka Fresh Zu di Żubrówka Bison Grass
La stagione dei festival potrebbe essere finita, ma se siete “giovani nello spirito e affamati di esperienze uniche”, la nuova gamma di vodka polacca Żubrówka potrebbe fare al caso vostro.
La linea ha debuttato quest’estate ai festival musicali polacchi come Open’er, Orange Warsaw Festival e Audioriver.
La nuova gamma al 30% di ABV presenta quattro varianti: Mela acida, Menta rinfrescante, Limone acido e Olivello spinoso acido.
Almave, acquavite analcolica di agave blu
Il campione di Formula Uno Lewis Hamilton vuole dimostrare che gli alcolici di agave non sono solo per le notti che non si ricordano.
Ha collaborato con il gruppo messicano Casa Lumbre per creare un’alternativa analcolica alla Tequila.
Almave è stata prodotta in modo simile alla Tequila, utilizzando le stesse materie prime, ma il processo di fermentazione è stato saltato.
Collezione di cocktail Diageo
Diageo ha creato una gamma di cocktail pronti da bere (RTD) con i suoi marchi di alcolici.
Si tratta di un Ketel One Vodka Espresso Martini, un Ketel One Vodka Cosmopolitan e un Tanqueray Gin Negroni. I cocktail classici si aggiungono ai cocktail Manhattan e Old Fashioned in bottiglia di Bulleit Bourbon, lanciati lo scorso anno.
Glenmorangie Il Nettare
Il Nectar d’Or di Glenmorangie sarà ora conosciuto come The Nectar. Il whisky originale era precedentemente rifinito in botti di Sauternes e non riportava alcuna indicazione di età, mentre la nuova versione è rifinita in una varietà di botti di vino e riporta un’indicazione di età di 16 anni.
Il whisky è stato invecchiato per 14 anni in botti ex-Bourbon e rifinito per altri due anni in una serie di botti di vino bianco dolce, rendendolo il whisky più dolce del marchio.
Brockmans Agave Cut
Il marchio inglese Brockmans Gin ha ampliato la sua gamma con un’espressione che fonde gin e spirito d’agave, infuso con pompelmo rosa.
Si ispira ai barman di New York, che tagliavano i cocktail a base di gin con l’acquavite d’agave.
Prodotto in piccoli lotti, è disponibile in sole 9.000 bottiglie.
Eminente Gran Reserva Edizione N°1
Il marchio cubano di rum Eminente ha aggiunto al suo portafoglio un rum di 10 anni.
L’espressione è ottenuta da una selezione di aguardientes invecchiati in botti di quercia bianca che in precedenza contenevano whisky. Viene poi miscelato con rum cubano leggero e maturato ulteriormente, prima di essere terminato in botti di rovere francese.
Whisky Fraser & Thompson
Il cantautore Michael Bublé ha collaborato con il maestro distillatore e miscelatore Paul Cirka per creare un nuovo whisky che unisce il whisky canadese al Kentucky Bourbon.
Fraser & Thompson presenta al naso fichi e arance rosse, con un sottile finale di caramello, vaniglia e un pizzico di spezie.
Altos Infusionado
Altos, azienda di proprietà di Pernod Ricard, si è tuffata nel mondo delle tequila infuse, proponendo due nuovi gusti: Cítricos e Café Natural.
Cítricos è caratterizzato da mandarino e limone, mentre Café Natural ha note “delicate” di caffè, cannella e piloncillo messicano, una forma grezza di puro zucchero di canna.
Il lancio sarà accompagnato da una campagna di marketing che, secondo il marchio, rappresenta il suo più grande investimento in una campagna di tequila messicana.
La collezione Dalmore Cask
The Dalmore ha rilasciato un trio di whisky finiti in botte di Sherry come parte di una nuova collezione che mette in evidenza i fornitori di botti del marchio.
L’edizione Sherry comprende whisky di 26, 28 e 43 anni finiti in rare botti González Byass di Jerez de la Frontera in Spagna, per celebrare la partnership centenaria del marchio con il fornitore.