I 12 migliori whisky giapponesi da bere in questo momento

Must Try

Il whisky giapponese è diventato uno degli stili più ricercati al mondo, ma con la continua ascesa di popolarità sta diventando difficile distinguere il buono dal mediocre. Per fortuna, il nostro team di esperti e lo scrittore Christopher Osburn hanno messo insieme un elenco delle loro bottiglie preferite. L’elenco comprende marchi che probabilmente conoscete, come Yamazaki, Hibiki e Nikka. Tuttavia, si concentra anche sui whisky giapponesi dal buon rapporto qualità-prezzo, facili da trovare online, nei negozi di liquori o nei bar. Anche se i paragoni con la Scozia sono inevitabili, ciò non significa che le migliori espressioni del Paese non siano uniche a sé stanti. Diamo un’occhiata più da vicino ai migliori whisky giapponesi da bere in questo momento.

Miglior whisky giapponese Yamazaki 12 Year Old

Rimane la quintessenza del whisky giapponese e si distingue dallo Scotch per i suoi sapori inoffensivi e delicati. Vi si trova di tutto, dalla marmellata alle spezie, e persino un po’ di cocco. Con il recente aumento dei prezzi dovuto alla carenza di scorte, è difficile giustificare il fatto che si possano acquistare tre bottiglie di buon scotch allo stesso prezzo senza sentirsi in colpa per averle bevute.
Yamazaki è la distilleria che ha dato il via a tutto questo e continua a produrre alcuni dei migliori whisky giapponesi che possano mai incrociare le vostre labbra. Amiamo la consistenza ricca, la complessità palpabile e il carattere inconfondibile di ogni sorso delle migliori annate del marchio, in particolare il 18 anni, ma se volete iniziare con un prezzo relativamente accessibile, dovete scegliere lo Yamazaki 12 anni. Ricordiamo di aver acquistato bottiglie quando il loro prezzo si aggirava intorno ai 120 dollari australiani, ma con l’ennesima carenza di scorte, oggi non si trova una bottiglia a meno di 350 dollari australiani. Potrebbe essere un vino pluripremiato con irresistibili note di cioccolato legnoso, ma è diventato troppo costoso per essere consigliato.

Se i soldi non sono un problema, il Single Malt Yamazaki invecchiato di 18 anni rimane la crema del raccolto. Mentre il 12 è composto per l’80% da botti di quercia bianca e per il 20% da sherry e Mizunara, il 18 è composto per l’80% da botti di sherry e offre una complessità maggiore, più carattere e un palato più ricco di cioccolato fondente, frutta a nocciolo e note floreali con un filo di fumo. Al prezzo di circa 1.700 dollari australiani, probabilmente vale il prezzo d’ingresso. Anche se non regge il confronto con lo Yamazaki 55 Year Old da 1 milione di dollari che abbiamo provato.

Proprietario: Suntory
Fondata nel: 1923
Fondatore: Shinjiro Torii

Hibiki Armonia

Il miglior whisky giapponese per chi si avvicina per la prima volta, ma rimane qualcosa da bere nelle occasioni speciali. Al naso si avvertono note aromatiche prima di sapori zuccherini di miele, cioccolato e frutta caramellata, prima di una nota di pepe nero sul finale. Anche se si tratta di un whisky miscelato, è difficile da criticare considerando il prezzo. Tuttavia, a volte le bottiglie possono avere un sapore diverso a causa del processo di miscelazione, in cui vengono utilizzati fino a 100 whisky diversi per trovare il sapore perfetto.
Hibiki è un’alternativa di miscelazione più economica e più facile da trovare a Yamazaki, che si trova sotto la stessa bandiera di Suntory. Non pensate nemmeno per un secondo che questo tolga qualcosa al prestigio o ai sapori, perché coloro che giurano diligentemente sui single malt si perdono affermazioni come l’Hibiki 21 Year Old e 30 Year Old, che sono ampiamente considerati tra i whisky più deliziosi del pianeta, punto.

Per qualcosa che potete permettervi, vi consigliamo di provare l’Hibiki Harmony. Noterete un naso floreale sotto un corpo morbido di dolcezza sherried e fumo leggero. È un ottimo whisky giapponese per principianti, il cui prezzo si aggira intorno ai 200 dollari australiani, il che lo rende una delle opzioni più convenienti e facili da trovare della nostra lista.

Proprietario: Suntory
Fondata nel: 1989

Hakushu 12 anni

Whisky verde e fresco con sapori agrumati di mela verde, pera, buccia d’arancia e mirtilli. Il finale è particolarmente piacevole con noci tostate, cereali e cioccolato fondente. È un po’ affumicato rispetto allo Yamazaki, quindi se non siete abituati a questo sapore il vostro palato potrebbe non essere d’accordo. Anche in questo caso, il recente aumento di prezzo lo rende piuttosto costoso per un whisky buono ma non eccezionale.
L’alternativa affumicata allo Yamazaki, anch’essa a marchio Suntory, è questo ottimo whisky di Hakushu. Se amate i whisky di Islay, consideratelo il vostro marchio di riferimento: ogni espressione viene distillata dal 100% di orzo maltato prima di essere essiccata su un fuoco di torba. In cima alla catena alimentare c’è l’Hakushu 25, ma il nostro consiglio è l’umile 12 anni con un palato unico di lime dolce e frutta verde; troviamo che il finale abbia anche un po’ di bambù o succo di canna, il che è diverso e divertente.

Se cercate qualcosa di raro e speciale come alternativa, fate del vostro meglio per rintracciare l’Hakushu Heavily Peated. È un dram ricercato con una deliziosa salinità al palato che si combina con mele carnose, pere e vaniglia vecchia scuola. È più vicino a un Benriach in termini di livelli di fumo, forse un giovane Caol Ila. Gnam.

Proprietario: Suntory
Fondata: 1973

Yoichi Malto Singolo

Il miglior single malt giapponese per rapporto qualità-prezzo. Troverete una leggera torba bilanciata da sapori di miele, uva e ananas. Il finale non si sviluppa oltre questi sapori, ma è comunque piacevole. Se non amate la torba e il fumo, questo non fa per voi. Non che sia opprimente come in un Laphroaig, ma è presente al palato e può dominare alcuni dei sapori più dolci.
Il padre fondatore di questa industria, Masataka Taketsuru, fondò la Nikka Distilling e costruì un impianto chiamato Yoichi nel 1934, da cui prende il nome questo single malt. Con un notevole vantaggio sulla maggior parte della concorrenza, questo marchio è stato in grado di creare un’ampia gamma di deliziosi classici, sperimentando ogni sorta di ingredienti e tecniche e creando il whisky single malt giapponese con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato. Detto questo, i nostri preferiti, se il denaro non è un problema, sono il Single Malt Peated 15 anni o il Single Malt 20 anni.

Se volete mettere le mani su un’ottima bottiglia a un prezzo equo, il Nikka Yoichi Single Malt non dichiarato può essere trovato per meno di 150 dollari australiani e offre un palato di zucchero di canna e liquirizia seguito da un finale leggermente torbato.

Proprietario: Nikka
Fondata nel: 1934
Fondatore: Masataka Taketsuru

Miyagikyo Malto Singolo

Whisky dolce e fruttato, facile da bere per tutti i palati. Troverete le classiche note di pera e miele, ma anche peperoni e spezie divertenti sul finale. Viene definito un dram torbato e affumicato, ma non è eccessivo ed è sicuro per i principianti. Come nel caso di Yoichi Single Malt, la mancanza di età significa che il whisky non si sviluppa molto al palato e manca del livello di raffinatezza che si può trovare in Hibiki Harmony e Hakushu.
Precedentemente nota come Sendai, la distilleria Miyagikyo di Nikka si distingue per diverse espressioni uniche, come il Single Malt con finitura in legno di rum del 2017 e la gradazione in botte Sherry & Sweet. Si tratta di un marchio di whisky giapponese molto raro e ricercato, quindi se preferite evitare di scavare negli archivi del vostro negozio locale di bottiglie speciali, pensiamo che sarete soddisfatti del Miyagikyo Single Malt, molto più economico e senza dichiarazione di età, come illustrato. Questa bottiglia è stata rilasciata nel 2016 per riempire il vuoto lasciato dalle bottiglie Miyagikyo con la dichiarazione dell’età, dopo la loro interruzione. Tuttavia, il palato offre un mix non tradizionale di buccia d’arancia e cioccolato prima di sviluppare cracker di grano e miele con un retrogusto di spezie abituato a molti whisky giapponesi senza età.

Proprietario: Nikka
Fondato: 1969

Nikka dalla botte

Uno dei migliori whisky giapponesi per i palati in via di sviluppo, questa bottiglia vi piacerà se siete appassionati di botti di sherry. I classici sapori di vaniglia e frutta secca sono in primo piano al palato ed è come mangiare una bella ciotola di avena fruttata. Si tratta di una miscela più forte, con 51,4% di ABV, quindi può essere un po’ piccante per i palati meno sviluppati e per i bevitori di whisky alle prime armi.
Non si può parlare del miglior whisky giapponese senza Nikka. La versione “From the Barrel” del marchio, come illustrato, è tra le più convenienti e facili da trovare, anche se le bottiglie più difficili da reperire, come il Nikka Tailored, sono di livello superiore. In ogni caso, il “From The Barrel” proviene da oltre 100 diversi lotti di malto e cereali, tutti prodotti nelle distillerie Yoichi e Miyagikyo. È un’ottima alternativa all’Hibiki Harmony e offre un palato corposo con sherry, cannella, scorza d’arancia e un tocco di fumo. Pur essendo una delle opzioni più economiche della nostra lista (tenete presente che si tratta di soli 500 ml), è molto apprezzato dal team.

Proprietario: Nikka
Fondato il 2 luglio 1934

Fuji Single Grain

Questo è un ottimo whisky di cereali e uno dei migliori whisky che abbiamo provato intorno ai 100 dollari australiani in tutto il mondo. Vi piacerà il suo sapore di spezie e cannella, diverso da quello di molte altre opzioni della nostra lista. Rispetto al Suntory Chita è leggermente più costoso e offre un profilo aromatico molto simile, con abbondanza di grano e persino un pizzico di cioccolato.
Se siete amanti della birra giapponese riconoscerete la casa madre di Fuji, Kirin, ma probabilmente non sapevate che l’azienda gestisce anche una distilleria all’estremità sud-orientale del monte Fuji. Si chiama “Fuji” e produce miscele in piccoli lotti, come questa deliziosa bottiglia “Single Grain” che abbiamo selezionato qui. Un’altra grande opzione per chi è alle prime armi, il naso è molto invitante con un profumo di vino di prugna o brandy, da lì il palato si sviluppa con cioccolato e pane gommoso prima che i sapori dominanti di mela e pera emergano. Il finale è di media lunghezza con dolcezza iniziale prima di essere sostenuto da incenso floreale e dal familiare pane vecchio di un giorno. Considerando il prezzo di circa 130 dollari australiani, è un ottimo regalo per voi stessi o per un amico amante del whisky.

Fondata: Distilleria costruita nel 1972

Ichiros malto chichibu malto grano 505 miscela mondiale

Questa è un’altra grande opzione se siete amanti dei bourbon americani. Troverete tutti i sapori tipici della banana, del caramello e del malto, ma con un po’ di nocciola in più. È anche piccante, con il 50,5% di ABV. È diventata una bottiglia rara, il che significa che il prezzo è aumentato e la qualità è rimasta invariata. Purtroppo, a questo punto, probabilmente non vale il prezzo richiesto, ma se il prezzo dovesse scendere intorno ai 200 dollari australiani, sarebbero soldi ben spesi.
Se vi piace il suono del Fuji Single Grain ma volete qualcosa di più lussuoso, questa è un’ottima alternativa. Ichiro’s Malt Chichibu Malt & Grain 505 World Blend ha un prezzo di circa 450 dollari australiani, che lo rende una delle opzioni più costose della nostra lista, ma è un whisky giapponese davvero unico, con note dominanti di popcorn al palato e un finale cremoso di mandorle. È anche un dram raro, con una scarsa lista di rivenditori specializzati che lo vendono in Australia.

Proprietario: Ichiro Akuto

Akashi White Oak

Il whisky giapponese più semplice che ci sia, ma se amate le note di caramello, banana e miele in stile bourbon, questo è un’ottima opzione. Il prezzo è elevato e si tratta di una bevanda più sofisticata del Suntory Toki, più adatta a essere bevuta liscia. Non è versatile come il Suntory Toki per l’uso nei cocktail, in quanto manca nettamente di agrumi. Questa è stata invece sostituita da sapori di cereali e spezie come la noce moscata.
La distilleria giapponese di Akashi è stata fondata nel 1888 e, secondo la storia, è stata la prima in Giappone a ottenere una licenza per la produzione di alcolici e a distillarli nel 1919. Se si va avanti di qualche decennio, il nome di questo marchio è presente sia sui single malt che sulle miscele. Per un bicchiere di tutti i giorni, consigliamo il classico Akashi White Oak, come illustrato nella foto, con un palato pieno di frutta di frutteto e un accenno di sherry.

Se cercate qualcosa di più raro, l’Akashi White Oak 5 Sherry Cask Single Malt è uno dei nostri preferiti, in quanto si spinge in profondità e bilancia note dolci di zucchero di canna e ciliegia con salamoia e spezie.

Fondata nel: 1888

Miscela Toki

Pur essendo uno dei whisky giapponesi più economici sul mercato, è un’ottima opzione per gli amanti del bourbon, con una nota iniziale pungente prima di un finale duraturo di agrumi brillanti. Questo lo rende un’ottima opzione per i cocktail di alto livello. Le note più leggere di miele e agrumi non sono adatte al palato maturo che preferisce le botti di sherry e i sapori ricchi. Il finale è un po’ croccante e artificiale per alcuni.
A volte il detto “keep it simple” (mantenere le cose semplici) può essere applicato perfettamente al mondo del whisky giapponese e forse il caso migliore è quello del Toki Blended. È la bottiglia più economica di tutte quelle della casa Suntory e la scegliamo se volete preparare un ottimo cocktail giapponese: vi consigliamo di provarlo nella nostra ricetta del Whisky Highball. In termini di note di sapore, abbiamo trovato frutta di frutteto e miele accanto alle classiche mele verdi e agrumi.

Fondato nel 1923

Karuizawa 12 anni Puro Malto

Ampiamente considerato il migliore e più ricercato whisky giapponese mai prodotto. Unico per i suoi sapori di incenso e umami che non si ritrovano in nessun’altra bottiglia. Purtroppo, poiché non è più in produzione, i prezzi sono saliti alle decine di migliaia di dollari. Si parla di 2000-6000 dollari per un 12 anni, una cifra a dir poco folle.
Basta uno sguardo al design ornato delle bottiglie per innamorarsi della distilleria Karuizawa, inaugurata nel 1955 e chiusa ufficialmente nel 2001. Quando una recente collezione di bottiglie rare ha raggiunto prezzi da record all’asta, l’elusivo marchio è balzato in cima a numerose liste di desideri. Se queste annate rare valgano o meno l’alto prezzo d’ingresso è qualcosa che sempre meno bevitori sapranno con il passare degli anni, noi compresi. Ciononostante, abbiamo incluso la bottiglia più economica che abbiamo trovato online: Karuizawa 12 Year Old Pure Malt. Sebbene non abbiamo avuto la possibilità di provarlo a causa della sua rarità, ha una valutazione complessiva di 82,80/100 su whiskybase.com e offre un palato di cioccolato dolce-amaro e vaniglia con un finale di quercia che si fa strada alla fine.

Chiuso: Chiuso dal 2001

Marte Iwai tradizionale

Se siete appassionati di whisky di Islay, questa è un’interessante alternativa giapponese. Ha un buon prezzo se lo si confronta con altre bottiglie torbate come l’Hakushu e sulla carta offre note simili di torba dolce e crema di mais. Sebbene non sia presente in tutte le bottiglie che abbiamo provato, può essere presente una distinta amarezza artificiale e acquosa che si fa strada nel palato e nel finale. Non sarebbe la nostra prima scelta, ma se avete provato tutto il resto vale la pena di fare un giro.
La distilleria più alta del paese, conosciuta anche come Mars Shinshu, si trova a 2600 piedi sul livello del mare, nelle Alpi giapponesi. L’altitudine elevata è accompagnata da un’umidità moderata e da un’ampia disponibilità di acqua incontaminata, che influenzano i single malt e le miscele più popolari del marchio. Per avere un’idea di ciò che questa etichetta è in grado di fare, ordinate una dramme dell’illustrato Iwai Tradition. Composto da whisky single malt e single grain, ci piacciono le note di salamoia, mandorla, pepe, malto e fumo di torba. La parte migliore? È uno dei whisky giapponesi più convenienti della nostra lista.

Proprietario: Hombo Shuzo Co., Ltd.
Fondato: 1985

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img