Non esiste una “dieta anti-età” standard o una cura miracolosa per la pelle invecchiata, ma ecco sette alimenti che possono proteggere la pelle dall’invecchiamento.
Una dieta ricca di antiossidanti e proprietà antinfiammatorie può rallentare l’invecchiamento della pelle, ma questo non significa che da un giorno all’altro sarete liberi dalle rughe.
Quando si pensa a come mangiare per avere una pelle più sana o più giovane, si tratta sicuramente di un processo a lungo termine. Non è mai troppo tardi per iniziare a modificare la propria dieta, anche se si sono verificati danni permanenti al collagene, la proteina che conferisce elasticità alla pelle. La perdita di collagene può avvenire a causa dell’invecchiamento, dell’esposizione al sole, del fumo o dell’inquinamento. Nel frattempo, vari fattori come la genetica, lo stress, il sonno e l’idratazione possono influenzare la pelle, ma anche gli alimenti consumati possono fare la differenza.
Sebbene non esista un singolo alimento in grado di alterare il processo di invecchiamento, una dieta complessivamente sana può fare la differenza sul nostro modo di invecchiare”. Non esiste una “dieta anti-età” standard o una cura miracolosa per la pelle invecchiata, ma ecco sette alimenti che possono proteggere la pelle dall’invecchiamento.
Avocado
Se fate un giro in un qualsiasi reparto di bellezza, troverete creme per il contorno occhi all’avocado, maschere per il viso e altri prodotti per la cura della pelle che vantano i benefici idratanti di questo frutto verde. La ricerca dimostra che anche il consumo di avocado può offrire benefici anti-invecchiamento. Un piccolo studio pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology ha dimostrato che le donne che hanno mangiato un avocado al giorno per otto settimane hanno migliorato l’elasticità e la compattezza della pelle.
I ricercatori suggeriscono che gli alimenti ricchi di acidi grassi monoinsaturi e di carotenoidi antiossidanti possono favorire una pelle più giovane. I carotenoidi sono pigmenti naturali presenti in molti frutti, ortaggi e funghi, e funzionano anche come antiossidanti in grado di ridurre i danni causati dai radicali liberi e dallo stress ossidativo. “Ci sono potenziali benefici in tutta la gamma dei prodotti freschi”, afferma Katta.
Pomodori
I pomodori sono ricchi di vitamina C e di antiossidanti che possono giovare alla pelle. Scorrendo TikTok si trovano designer che mescolano il frutto con lo yogurt per creare una maschera naturale per il viso. Mangiare pomodori può anche dare alla pelle una luminosità giovanile. Uno studio randomizzato e controllato del 2001 ha rilevato che il consumo di concentrato di pomodoro può contribuire a rendere la pelle più resistente ai danni del sole. Questo studio è stato uno dei pochi in cui le persone hanno notato cambiamenti nella loro pelle in un breve lasso di tempo. Dopo tre mesi, le persone erano più resistenti alle scottature solari.
Frutti di bosco
I frutti di bosco sono noti per i loro benefici per la salute del cuore e per la riduzione del rischio di alcuni tipi di cancro, ma possono anche aiutare a proteggere la pelle in estate. Fragole, mirtilli, lamponi e more contengono antiossidanti e studi preliminari dimostrano che possono prevenire i danni alla pelle e proteggerla da quelli causati dai raggi UV e dagli agenti inquinanti. Le ricerche su come gli alimenti ricchi di antiossidanti possano proteggere la pelle dai raggi UV sono limitate, ma alcuni scienziati ipotizzano che gli antiossidanti naturali possano contribuire a ridurre gli effetti nocivi dell’esposizione ai raggi UV e a proteggere la pelle dal fotoinvecchiamento.
Cioccolato fondente
Il cioccolato fondente contiene antiossidanti che possono offrire protezione dai danni dei raggi UV e favorire la circolazione sanguigna della pelle. Se volete integrarlo nella vostra routine anti-età, cercate il cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao per ottenere gli effetti antiossidanti più benefici. Il cioccolato al latte non offre gli stessi benefici e il suo alto contenuto di zuccheri potrebbe addirittura alterare la pelle. Gli alimenti ricchi di zuccheri possono infatti contribuire ai segni dell’invecchiamento, come linee sottili e rughe.
Tè verde
Il tè verde è ricco di polifenoli, che possono favorire la salute dell’intestino e prevenire i danni alle cellule. È stato dimostrato che l’epigallocatechina-3-gallato (EGCG), il composto polifenolico più abbondante nel tè verde, riduce l’infiammazione della pelle e combatte i batteri che causano l’acne. Tuttavia, non ci sono ricerche sufficienti per determinare esattamente la quantità di tè verde necessaria per ottenere chiari benefici per la pelle.
Pesce grasso
Salmone, sardine e altri tipi di pesce ricchi di acidi grassi omega-3 possono ridurre il rischio di malattie cardiache. Sono anche un’ottima fonte di proteine, che possono contribuire a ridurre i segni dell’invecchiamento. È importante consumare una quantità sufficiente di proteine magre quando si invecchia. La perdita di massa muscolare è normale durante il processo di invecchiamento, soprattutto se non si assumono abbastanza proteine nella dieta.
Mandorle
Le mandorle sono un’ottima fonte di grassi sani e di fibre. Queste noci sono versatili e possono essere incorporate nei frullati, come snack da asporto o sopra uno yogurt perfetto per una maggiore croccantezza. Uno studio pubblicato nel 2021 ha rilevato che il consumo quotidiano di mandorle può ridurre le rughe del viso e la pigmentazione della pelle. Allo studio hanno partecipato circa 50 donne in postmenopausa con pelle sensibile al sole; sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se altre popolazioni possano godere degli stessi benefici anti-invecchiamento.
In generale, gli alimenti ricchi di antiossidanti e proprietà antinfiammatorie sono i migliori per proteggere la pelle dai danni ossidativi. Ma la chiave è concentrarsi sul consumo di alimenti freschi e sul mantenimento di una dieta equilibrata. Concentratevi su ciò che potete aggiungere alla vostra dieta, ad esempio aggiungendo più alimenti veri e integrali, piuttosto che su ciò che potete togliere dalla vostra dieta. In questo modo mangiare è più divertente, meno stressante e più nutriente.
Cosa significa per voi
Anche se un solo alimento non farà magicamente sparire le rughe, incorporare nella dieta alimenti integrali ricchi di sostanze nutritive può aiutare a proteggere la pelle e a rallentare i segni dell’invecchiamento.