Per chi non lo sapesse il dottor Franco Berrino è un medico ed epidemiologo italiano, esperto in alimentazione. È una persona che stimo molto e oggi voglio proporvi una delle sue tante ricette: i biscotti Diana, a basso indice glicemico, chiamati così poichè sono stati pensati all’interno di un progetto ben preciso per la prevenzione alimentare del carcinoma mammario. Sono una valida alternativa alle merendine per i bambini.
In riferimento allo zucchero il prof. Berrino afferma: “Con cosa sostituisco lo zucchero? Lo zucchero non è da sostituire, è meglio abolirlo e abituarsi progressivamente a gusti meno dolci. Non usare il fruttosio (o il succo d’agave che è per il 90% fruttosio) perché ostacola il buon funzionamento dell’insulina e della leptina (l’ormone prodotto dal tessuto adiposo che segnala al cervello di ridurre l’appetito). Si possono fare ottimi dolci con la frutta, i succhi di frutta, la frutta secca.”
E a proposito della farina bianca afferma:”La farina 00 è il più grande veleno della storia, anche se biologica.”, in quanto nel processo di raffinazione vengono impiegate sostanze tossiche per l’uomo.
Ma passiamo alla ricetta!
Ingredienti:
110 g farina semi integrale
70 g fiocchi d’avena
2 cucchiai miglio soffiato
25 g noci
25 g mandorla
26 g nocciole
100 g latte di riso
40 g uvetta
1 mela piccola
1 pera piccola
1 cucchiaino buccia limone bio
pizzico sale
pizzico cannella
mezza bustina lievito bio
Preparazione:
Mettere in ammollo l’uvetta nell’acqua tiepida. Frullate grossolanamente la frutta secca e aggiungete la farina, i fiocchi di cereali, il sale, il miglio, la scorza di limone grattugiata e la cannella. Unite poi il latte, l’uvetta ben strizzata e la frutta fresca grattugiata finemente. Azionate il frullatore a media velocità per pochi secondi. Aggiungete il lievito e mescolate ancora a bassa velocità. Con l’aiuto di due cucchiai formate i vostri biscotti e disponeteli sopra una teglia ricoperta da carta forno, Cuocete per 20 minuti a 180 gradi.