La Mondelez scende in campo per fornire il proprio contributo alla lotta contro ogni forma di omofobia e di discriminazione sessuale e per sostenere la battaglia per il pieno riconoscimento dei diritti civili. L’azienda statunitense ha scelto un suo prodotto ormai famoso in tutto il mondo per quest’importante iniziativa. Infatti ha lanciato i suoi biscotti Oreo in una nuova versione multicolorata, con le tonalità che richiamano l’arcobaleno simbolo della comunità lesbica, gay, transgender e bisessuale. Un messaggio di sensibilizzazione varato in questo periodo per aderire all’evento LGBTQ+ History Month che fino al 31 ottobre lancerà diverse attività per tutelare non solo l’intera comunità, ma anche per combattere una volta per tutte episodi di discriminazione e violenza.
I biscotti Oreo sono stati dunque riproposti in una inedita rivisitazione colorata. Ognuno, infatti, presenta come farcitura una tonalità differente che va dal giallo all’arancione, passando per il verde o rosso. La multinazionale che produce i popolari dolciumi ha comunicato sui social network che quest’idea è nata in collaborazione con l’associazione no-profit PFLAG (Parents and Family of Lesbian and Gay – Famiglie e genitori di lesbiche e gay in italiano) allo scopo di fornire un contributo concreto alla campagna ProudParents.
Questo progetto cerca di evidenziare l’importanza delle famiglie nel diffondere una mentalità volta all’accettazione di persone LGBTQ+, mettendo da parte qualsiasi intento discriminatorio e denigratorio. In questo modo, infatti, sarà possibile finalmente superare una serie di barriere e chiusure mentali (spesso ingiustificate) che nei casi peggiori sfociano addirittura in episodi di violenza. Allo scopo di raggiungere un maggior numero di destinatari, l’intera campagna è stata pensata e lanciata sui social network.
Come vincere i biscotti Oreo multicolor
I biscotti Oreo in versione arcobaleno sono stati prodotti in edizione limitata, infatti Mondelez ha realizzato 10.000 confezioni. Questa non è di certo la prima volta in cui la società americana lancia un’iniziativa di questo genere, e c’è da sottolineare che nelle occasioni precedenti le rivisitazioni dei suoi famosi biscottini sono riuscite ad ottenere dei riscontri rilevanti in termini di vendite. In questa circostanza, però, non sarà possibile acquistare i dolciumi nei negozi e supermercati.
La ricetta della torta Oreo e fragole
Infatti è possibile aggiudicarseli solo partecipando ad un concorso che ha delle importanti finalità sociali e che è stato organizzato sia da mondelez che da PFLAG. Gli interessati devono pubblicare sui propri account social una fotografia che rappresenti ciò che per loro sta a significare l’espressione «essere un alleato», dimostrando così un concreto impegno nel dire No all’omofobia e nell’affiancare la battaglia LGBTQ+ per il riconoscimento dei propri diritti. Fatto ciò, si deve seguire il profilo Instagram ufficiale di Oreo e condividere lo scatto con gli hashtag #ProudParent e #Giveaway. Le immagini migliori e più significative otterrano come premio una delle confezioni di biscotti multicolor.
L’edizione limitata dei biscotti Oreo con ripieno colorato per sostenere le ragioni della comunità LGBTQ+ fa parte di un progetto dalle finalità ben più vaste e profonde. Infatti si punta a sensibilizzare una larga parte dell’opinione pubblica e delle famiglie e ciò sta avvenendo tramite i social network perché mai come quest’anno, a causa dell’emergenza coronavirus, è stato praticamente impossibile organizzare eventi e manifestazioni in piazza.