Abbiamo ufficialmente raggiunto il periodo estivo, e i cocktail congelati possono radunare tutti per fare festa! È ora di chiamare il frullatore per il backup ed espandere il tuo repertorio di cocktail congelati oltre i tradizionali daiquiri alla fragola e le piña colada.
Ci sono alcuni trucchi per i cocktail congelati perfetti
“Cosa fare, quando la temperatura delle tue bevande si abbassa, lo zucchero viene pressato ma non l’acido”, spiega Thomas Mizuno-Moore. Senior beverage manager presso il ristorante mediterraneo Aba ad Austin, in Texas. Quindi questa è una di quelle rare occasioni in cui potresti aver bisogno di addolcire il tuo drink in modo da non finire con un cocktail troppo aspro. Inoltre, “maggiore è la prova nel tuo umore, maggiore sarà la liquidità con cui lavorerai”, afferma Mizuno-Moore. Al contrario, più bassa è la gradazione, più ghiacciata sarà la bevanda. “Assicurati di selezionare la giusta quantità di spirito per ottenere la perfetta consistenza della granita”, dice.
Se ti stai divertendo, puoi preparare mettendo insieme i tuoi cocktail congelati la sera prima
Metti le bevande nei sacchetti del congelatore e lasciale raffreddare per una notte. Una volta che il composto è congelato, taglialo a cubetti e passa al frullatore prima di servire, consiglia Mizuno-Moore. Ecco 10 ricette:
1 . Ghiacciato
Questa ricetta Frosé viene gustata in massa sulla terrazza della piscina sul tetto a forma di mezzaluna del Four Seasons New Orleans . La ricetta di Chemin a la Mer utilizza una spruzzata di Liquore al Bergamotto Italicus, che aggiunge alcune note agrumate ed erbacee.
Ingredienti:
- 177 ml angelo sussurrante
- 29 ml Grey Goose
- 14 ml di Liquore al bergamotto Italicus
- 29 ml di succo di limone
- 88 ml di sciroppo semplice
- 29 ml di purea di fragole
Istruzioni:
Unire tutti gli ingredienti con 240 ml di ghiaccio tritato e frullare fino a ottenere un composto liscio. Guarnire con fragole fresche e un bouquet di menta.
2 . Il cocktail congelati dei venerdì d’estate
Questo margarita gelato alla fragola e basilico di Código 1530 è fatto con una tequila liscia che è stata invecchiata in botti di rovere francese Napa Valley Cabernet. La ricetta produce due margini.
Ingredienti:
- 3 fragole mondate
- 5 foglie di basilico
- 118 ml Código 1530 Rosa Blanco Reposado
- 59 ml di succo di limone
- 44 ml di sciroppo d’agave
- 29 ml di liquore all’arancia
Istruzioni:
Riempi il frullatore con tutti gli ingredienti. Aggiungi il ghiaccio fino a quando il tuo frullatore non è pieno del 75% e frulla.
3 . La signora Golden
I pistacchi polverizzati sono l’aggiunta a sorpresa che aggiunge una bella sensazione in bocca a questo cocktail ghiacciato, afferma Christiaan Rollich, bar chef del Sanctuary Camelback Mountain, al Gurney’s Resort & Spa . Rollich ha realizzato questa bevanda a base di tequila miscelata con ananas congelato e una spolverata di cannella.
Ingredienti:
- 59 ml di tequila reposado
- 29 ml di succo di limone fresco
- 29 ml di sciroppo d’acero
- 3/4 tazza di ananas congelato
- 1/4 tazza di pistacchi non salati sgusciati. (Puoi usare mandorle, arachidi o noci se non hai i pistacchi)
- 1/8 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 tazze di ghiaccio
Istruzioni:
Aggiungi tutti gli ingredienti al frullatore tranne il ghiaccio. Quando vedete che le noci sono polverizzate (dovrebbero volerci 15 secondi ad alta velocità) aggiungete il ghiaccio al frullatore per altri cinque secondi. Versare in un bicchiere coupé e guarnire con un bouquet di menta e fiori commestibili.
4 . Eclissi totale dei cocktail congelati
Il whisky irlandese Slane contiene molti aromi di frutta secca e fresca, quindi abbinarlo ad altri ingredienti di natura simile come cassis e porto crea un cocktail ricco di sapore, afferma Jesse Cyr, direttore delle bevande al Fairmont Olympic Hotel di Seattle. Questa ricetta è facile da regolare per un lotto più grande.
Ingredienti:
- 60 ml di whisky irlandese Slane
- 12 ml porto fulvo
- 12 ml Giffard Cassis
- 8 ml di succo di limone
- 4-5 trattini Angostura bitter
Istruzioni:
Metti tutti gli ingredienti in un frullatore con una tazza di ghiaccio. Frullare a fuoco alto fino a ottenere un composto omogeneo. Versare in un bicchiere Collins e guarnire con rametti di menta.
5 . Kokomo Colada
Perfeziona un classico del rum estivo con questa ricetta colada di The Pool Club presso Virgin Hotels Nashville.
Ingredienti:
- 60 ml di rum bianco
- 70 ml di succo di ananas
- 60 ml di purea di cocco
- 22 ml di succo di lime
- 2 tazze di ghiaccio
Istruzioni:
Aggiungere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare fino a che liscio. Versare in un bicchiere e servire.
I Cocktail delizia e degni dei fuochi d’artificio per la tua estate
6 . I cocktail congelati: Sangre de Mezcal
Christopher Reyes, direttore delle bevande e co-proprietario di Aldama , un ristorante messicano nel cuore di Williamsburg, Brooklyn, ha creato questo cocktail dopo un viaggio a Guadalajara dove gli è stato presentato un cocktail di ibisco e mezcal. “Ho deciso di ricrearlo con una svolta per Aldama, aggiungendo il vermouth dolin blanc e rendendolo congelato”, dice.
Ingredienti:
- 60 ml di Mezcal illegale
- 30 ml di succo di limone
- 15 ml di Vermouth Dolin Blanc
- 15 ml di acqua
- 30 ml di zucchero
- 30 ml di fiori di ibisco
Istruzioni:
Prepara uno sciroppo semplice di ibisco aggiungendo l’acqua, lo zucchero e i fiori di ibisco in una pentola e lasciandolo bollire per 15 minuti. Quindi ridurre e raffreddare. Unire tutti gli ingredienti in un frullatore con ghiaccio. Frullare fino a che liscio. Servire in un bicchiere rock con bordo salato.
7 . Fumo Manganada
Ispirandosi ad alcuni dei migliori frutti dell’estate, mango e ananas, Ashley Garcia di Galley West Palm Beach in Florida prepara questo cocktail tropicale. “I mango spolverati di Tajin e le caramelle gommose Chamoy sono due delle mie combinazioni di sapori preferite e questa bevanda racchiude questi concetti in una bellissima sorpresa congelata che è dolce, fruttata, affumicata e salata tutto in uno”, afferma Garcia.
Ingredienti:
- 30 ml Casamigos Blanco Tequila
- 15 ml telobos Mezcal
- Metà di un mango fresco o purea di mango da 44gr
- 15 ml di succo di lime fresco
- 1 anello di ananas grigliato affettato (spessore 1/2 cm)
- Fetta di ananas fresco, foglie di ananas per guarnire
- Tajin per orlo
Istruzioni:
Grigliare/rosolare l’anello di ananas (la griglia aumenterà il sapore del fumo) per sette minuti a fuoco medio. Vuoi lasciare che l’ananas si caramelli leggermente. Affetta un mango fresco attorno al seme, tienine 1/2 da parte per il tuo cocktail. Aggiungere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare fino a che liscio. Aggiungere una pallina di ghiaccio (circa 1 tazza). Borda il bicchiere con succo di lime e Tajin.
8 . Non la cavalletta di tua nonna ma cocktail congelati
La cavalletta, un drink post-cena retrò con cioccolato alla menta, è tornata di moda. Usando una creme de menthe di fascia alta, è così che il team del bar del Birdie G’s a Los Angeles ha ristabilito il vecchio classico dolce.
Ingredienti:
- 30 ml di vodka
- 15 ml Tempus Fugit Creme de Menthe
- 15 ml Tempus Fugit Creme de Cacao A La Vanille
- 25 ml Fernet Branca Menta
- 4 cubetti di ghiaccio grandi (1″ x 1″).
- 1 pallina medio-piccola di gelato alla menta
- Biscotto alla menta con foglie di menta e cioccolato per guarnire
Istruzioni:
Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore ad alta potenza e frullare a fuoco alto, fino a quando non si sentono più i pezzi di ghiaccio. Versare in un bicchiere coupé e guarnire con una foglia di menta fresca e un biscotto al cioccolato e menta a lato.
9 . Granita francese 75
Il team del The Smith Restaurant , con sedi a New York, Chicago e DC, ha avuto l’idea di trasformare un classico cocktail di champagne in una granita estiva.
Ingredienti:
- 30 ml di gin
- 80 ml di prosecco o champagne
- 30 ml di sciroppo semplice
- 30 ml di succo di limone
- 2 tazze di ghiaccio
- Scorza di limone per guarnire
Istruzioni:
Frullare tutti gli ingredienti in un frullatore fino a che liscio. Versare in un bicchiere coupé e guarnire con una scorza di limone.
10 . Martini Espresso il mix dei cocktail congelati
L’espresso martini è un altro ragazzo di ritorno nei menu dei cocktail. Reyes, che è anche co-proprietario di Ponyboy a Greenpoint, Brooklyn, ha creato questo cocktail con il co-proprietario James Dorje. “L’espresso martini sta vivendo un momento del genere in questo momento e non avevamo notato una versione congelata della bevanda in nessun menu. Quindi ne abbiamo confuso uno e siamo rimasti sbalorditi”.
Ingredienti:
- 60 ml di oca grigia
- 30 ml birra fredda
- 15 ml Liquore 43
- 15 ml di sciroppo di Demerara
Istruzioni:
Unire tutti gli ingredienti in un frullatore con ghiaccio. Frullare fino ad ottenere un composto liscio e servire in un bicchiere rock.