Cosa rende i fagiolini verdi perfetti? La migliore ricetta è essere arrostiti e appena cotti, quando fanno un piccolo schiocco, noto anche come “teneri croccanti”. Fortunatamente per ottenere questa crocantezza è facile e per lo più pratico. Questi fagiolini arrostiti sono perfetti quando vuoi qualcosa di elegante e impressionante, ma facile.
Suggerimenti per arrostire i fagiolini
Inizia con un forno caldo. Per ottenere un po’ di colore sui fagiolini (senza cuocerli troppo), 200° gradi è la tua temperatura. Ricorda che hanno bisogno di spazio per arrostire! Quindi non sovraffollate la padella o finirete per cuocerli a vapore. I pezzi tostati sono ciò che conferisce il loro delizioso sapore salato. Aggiungi condimenti divertenti. Puoi guarnire con parmigiano grattugiato, mandorle tostate a fette, semi di sesamo,pane tostato con aglio e prezzemolo, pancetta o tonnato.
A cosa fanno bene?
Hanno funzione antiossidante: grazie al grande apporto di vitamine A e C, ai sali minerali come il manganese e antiossidanti naturali come la luteina e il beta carotene, aiutano a combattere i famigerati radicali liberi, principali indiziati dell’invecchiamento delle cellule.
Ricetta Fagiolini Arrostiti
INDICAZIONI
- PORZIONI: Serve da 4 a 6
- TEMPO DI PREPARAZIONE: Da 10 minuti a 15 minuti
- TEMPO DI CUCINARE: Da 10 minuti a 12 minuti
INGREDIENTI
- 700 gr di fagioli verdi
- 2 cucchiai olio di canola
- 3/4 cucchiaino sale kosher
- 1/4 cucchiaino Pepe nero appena macinato
ISTRUZIONI
- Disporre una griglia al centro del forno e riscaldare il forno a 200° gradi.
- Nel frattempo, taglia le estremità del gambo dei fagiolini e posizionali su una teglia bordata.
- Condire con 2 cucchiai di olio di canola, condire con 3/4 di cucchiaino di sale kosher e 1/4 di cucchiaino di pepe nero e mescolare.
- Disporre in uno strato uniforme.
- Arrostire per 6 minuti.
- Mescolate i fagiolini e disponeteli di nuovo in uno strato uniforme.
- Arrostire fino a quando i fagiolini sono croccanti e teneri e carbonizzati in punti, da 4 a 6 minuti in più.
NOTE SULLA RICETTA
Conservazione: gli avanzi possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 4 giorni.