I funghi possono essere congelati?

Must Try

Avete comprato troppi funghi e non sapete cosa farne? Congelateli! Ecco i nostri consigli su come conservarli al meglio.

Nei risotti, nelle bechamel o nelle frittate, i funghi sono una vera delizia! Ma ne avete troppi e volete congelarli per poterli gustare tutto l’anno? È perfettamente possibile. Basta seguire i nostri consigli su come conservarli al meglio, per evitare di ritrovarsi con funghi molli e senza sapore. Inoltre, più congelate i vostri funghi freschi, meglio si conserveranno nel freezer, mantenendo la loro consistenza soda e il loro piacevole profumo di terra.

Come congelare i funghi


Funghi champignon, porcini, shiitake… Tutti i funghi possono essere conservati in freezer fino a 12 mesi, ma ci sono alcune regole da seguire. Mentre i funghi molto piccoli possono essere congelati interi, è meglio tagliare gli altri in quarti o a fette. Puliteli, quindi ammorbiditeli cuocendoli per qualche minuto in acqua bollente salata prima di immergerli in acqua ghiacciata per bloccarne la cottura. Fate attenzione a scolarli bene per evitare che assorbano troppa acqua.

Potete anche cuocere i funghi per qualche minuto in una padella calda e oliata. Ma il metodo di cottura migliore è senza dubbio la scottatura a vapore, che distrugge gli enzimi che possono rovinare i funghi, nonché la listeria e la salmonella, preservando le sostanze nutritive dei funghi. Per sbollentarli, è sufficiente portare a ebollizione una pentola d’acqua, inserirvi un cestino e lasciare cuocere i funghi per 3-5 minuti. Lasciateli raffreddare e poi metteteli in un sacchetto da freezer prima di conservarli.

Si possono congelare i funghi crudi?


Anche se meno consigliato, è possibile congelare alcune varietà di funghi crudi. In particolare, scegliete i funghi champignon. Dovrete prestare particolare attenzione nel lavarli e metterli in un sacchetto ermetico sottovuoto prima di congelarli.

Scongelare i funghi


Potete scongelare i funghi in frigorifero o nel microonde. Il primo metodo è molto semplice. Basta lasciarli scongelare per 24 ore in frigorifero su un piatto bucherellato sopra un piatto fondo, per evitare che l’acqua si sparga nel frigorifero. Per accelerare i tempi, potete anche scongelarli nel microonde.

Posso cucinarli direttamente dal freezer?


Se proprio non avete tempo, potete cuocere i funghi surgelati direttamente in una padella calda con un po’ di grasso. Fateli cuocere a fuoco vivo finché non saranno più acquosi. Potete quindi aggiungerli ai vostri piatti, come risotti, bouchées à la reine o crostate di funghi.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img