I migliori oli vegetali per la nostra salute

Must Try

Olivo, colza, girasole, sesamo… Sugli scaffali dei supermercati si trovano molti oli alimentari diversi. Ma di fronte a questa abbondante varietà, i consumatori non sanno sempre a chi rivolgersi. I redattori di Ça m’intéresse possono aiutarvi a dare un senso a tutto questo.

Non è sempre così facile scegliere l’olio giusto, quello che delizia il nostro palato e ci mantiene in salute! “Ogni anno le famiglie francesi consumano in media 8,3 litri di olio da cucina”, riporta l’associazione 60 millions de consommateurs sul suo sito web, che pone l’olio di girasole, l’olio d’oliva e le miscele in cima alla lista degli oli preferiti dai francesi per cucinare. Scelti per il gusto, la qualità nutrizionale o il prezzo, questi prodotti sono essenziali per fornire all’organismo l’apporto necessario di acidi grassi omega 3 e 6, che aiutano il cervello a funzionare correttamente, migliorano la salute del cuore e contribuiscono a ridurre il colesterolo. Per aiutarvi a orientarvi tra tutte le bottiglie di olio, ecco una piccola selezione degli oli più benefici per il nostro organismo.

1/ Olio d’oliva, la star degli scaffali

I francesi consumano circa 110.000 tonnellate di olio d’oliva all’anno, secondo il sito web del governo, che spiega che più di 1/3 degli stabilimenti ispezionati sono “in violazione, principalmente a causa di difetti di etichettatura e di dichiarazioni di valore infondate”. Come spiegano i nostri colleghi di France Info, solo 5.000 tonnellate sono prodotte nel sud del Paese, mentre la maggior parte del resto proviene dalla Spagna. Per evitare equivoci, è meglio puntare sugli oli che hanno ottenuto una denominazione di origine protetta, la famosa AOP, che in Francia significa quelli provenienti da Provenza, Nizza, Nîmes, Corsica o Nyons. Anche se povero di omega 3 e 6, l’olio d’oliva è ricco di vitamina E e di polifenoli, molecole prodotte dalle piante. “Questi antiossidanti hanno un effetto protettivo sulle nostre cellule e, soprattutto, neutralizzano il colesterolo ‘cattivo’ (LDL)”, spiegano 60 milioni di consumatori.

2/ L’olio di girasole, il più venduto nei supermercati


L’olio di girasole, il più venduto in Francia, può essere utilizzato per condire, cucinare o cuocere. Si distingue tra olio “classico” (ricco di omega 6) e olio “oleico”, ricco di omega 9 e preferibile per la cottura. Mentre l’elevato contenuto di omega 6 favorisce la crescita cellulare e rafforza il sistema immunitario, è povero di omega 3, acidi grassi essenziali per l’organismo. Per questo motivo la nutrizionista Elisabeth Pais-Da Silva consiglia di alternare il suo utilizzo con altri oli ricchi di omega 3, come l’olio di colza o di noce, per mantenere l’importante equilibrio tra omega 3 e 6.

3/ Olio di colza, il miglior compromesso


Secondo la rivista 60 millions de consommateurs, l’olio di colza è il più adatto a mantenere il famoso equilibrio tra grassi omega-3 e omega-6: “Contrariamente a quanto si crede, resiste abbastanza bene a un calore moderato, come una frittura leggera”, aggiunge. È quindi ideale per i dolci, le verdure in padella, i piatti caldi e la cottura di carne o pesce, ad eccezione della frittura! Quando si tratta di salute, è il nostro migliore alleato, anche se il suo sapore può talvolta risultare sgradevole. “L’olio di colza è quasi perfetto perché riunisce tutte le raccomandazioni: pochi acidi grassi saturi, acidi grassi mono-saturi che dovrebbero rappresentare il 60% dei grassi che consumiamo e una buona percentuale di acidi grassi polinsaturi (Omega 6 / Omega 3)”, riassume la dietista-nutrizionista Véronique Liesse ai nostri colleghi di Le Journal des femmes.

4/ Olio di semi di lino: effetti scientificamente provati


Dal latino “linir” che significa ammorbidire, l’olio di lino è all’altezza del suo nome! Come l’olio di soia, è interessante anche per il suo elevato contenuto di omega 3, che agisce inibendo i processi infiammatori dell’organismo! Ricavato da semi di lino macinati e pressati, contiene una miscela intelligente di composti essenziali per il nostro organismo, come proteine, fibre per combattere i problemi digestivi e regolare il transito intestinale, composti fenolici per prevenire il cancro, calcio e magnesio. Un altro vantaggio degno di nota: l’olio di semi di lino ha proprietà curative, lenitive e nutritive eccellenti per la pelle! Inoltre, può aiutare a prevenire l’invecchiamento della pelle.

5/ Olio di noci, uno dei più gustosi


Particolarmente gustoso e delizioso se usato per insaporire un’insalata, l’olio di noci è ancora poco conosciuto e poco consumato. Eppure, come gli altri oli vegetali sopra citati, ha numerosi benefici per la salute! Grazie al suo elevato contenuto di omega-6 e omega-3, aiuta a stimolare la memoria e la concentrazione. Questi acidi grassi polinsaturi proteggono anche il cuore e riducono il colesterolo. Come l’olio di lino, ha un leggero effetto lassativo, che può essere utile per chi soffre di stitichezza. Un altro effetto significativo è che gli acidi grassi omega-3 in esso contenuti aiutano a ridurre i livelli di trigliceridi, che possono essere dannosi se presenti in dosi elevate nell’organismo. Può anche essere applicato topicamente per trattare problemi della pelle come eczema, psoriasi o pelle secca.


6/ Miscele di oli o oli combinati

Un’altra opzione è rappresentata dagli oli combinati, che sono generalmente una miscela di quattro diversi oli di semi o di frutta. Si tratta del famoso Isio4, che combina olio di girasole, olio di colza, olio di vinaccioli e Oleisol, un olio di girasole ad alto contenuto di acido grasso oleico monoinsaturo. “Mentre alcuni oli sono soddisfacenti per il condimento, i risultati ottenuti per la cottura sono semplicemente catastrofici”, avverte il sito web di La Nutrition. Il loro principale vantaggio risiede nel fatto che forniscono una maggiore quantità di acidi grassi omega-3, riequilibrando così il rapporto tra omega-6 e omega-3.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img