I migliori vini da bere con il cioccolato di Natale: dai Ferrero Rocher al tronchetto di Natale

Must Try

Il Natale è l’unico periodo dell’anno in cui c’è così tanto cioccolato in giro che finisce per sostituire un pasto. C’è anche molto vino in giro. Ma che tipo di vino dovremmo bere con queste cene al cioccolato a bassa manutenzione? In fondo, abbinare vino e cioccolato non è del tutto semplice, perché la dolcezza del cioccolato e la sua consistenza che avvolge il palato sono spesso nemiche del vino. Non temete, ho buone notizie: ci sono alcuni vini intelligenti da abbinare al cioccolato e ho raccolto i migliori per voi.

Vini da bere con il cioccolato all’arancia


Che si tratti di Matchmakers o del famoso frutto di Terry, l’arancia è un sapore che il vino sa cogliere molto bene. L’opzione più golosa – è Natale, dopotutto – sarebbe il tokaji. Questo delizioso vino da dessert ungherese, invecchiando, assume un sapore di albicocca e arancia, che lo rende un abbinamento perfetto per i cioccolatini all’arancia. Anche un vino di paglia sudafricano si abbinerebbe bene e, naturalmente, c’è sempre il Cointreau.

Cioccolatini e vino


Per le praline o altri cioccolatini al gusto di nocciola, come i Ferrero Rocher e le conchiglie Guylian, si può optare per un vino invernale preferito: il porto. Più precisamente un porto fulvo, che è stato invecchiato più a lungo (rispetto agli altri porti) in botti di rovere, conferendogli il colore fulvo sbiadito e il sapore di nocciola. Se avete voglia di qualcosa di più forte, cosa c’è di meglio di un amarettoamaretto? Da Roses a Celebrations a Quality Street: se le scatole della selezione sono aperte, è meglio versare un vino versatile e non troppo pesante. Ciao lambrusco! Questo spumante rosso italiano è ricco di aromi di frutta rossa e di una frizzantezza vivace, anche se è secco. È la bevanda perfetta per adattarsi alla roulette russa dei sapori del cioccolato in scatola.

Il vino per il tronchetto di Natale

E infine, che ne dite di un tronchetto di Natale cremoso? Spalmato di glassa dolce e burrosa, non vede l’ora di essere abbinato a un vino di grande impatto, come il più ricco, scuro e dolce degli sherry: Pedro Ximenez. Se volete andare un po’ più leggeri, rintracciate un rosso dolce fortificato dalla Francia chiamato maury. E se avete esagerato con il cioccolato, il maury si abbina perfettamente ai formaggi erborinati.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img