I segreti dello chef per le patate arrosto perfette

Must Try

Si può discutere su cosa servire come piatto principale per la cena di Natale, ma c’è una cosa che troverete su quasi tutte le tavole: le patate arrosto. Croccanti all’esterno e soffici all’interno, sono un vero e proprio piatto forte delle feste. Eppure non c’è niente di più deludente di patate inzuppate e prive di sapore: qual è il modo migliore per preparare delle patate arrosto perfette?

I consigli degli chef per ottenere le patate arrosto perfette

Aggiungete del lievito in polvere per una maggiore croccantezza

Nadiya Hussain ha un consiglio per rendere le sue patate “davvero croccanti e friabili”. “Dopo averle fatte bollire per 7-10 minuti, finché non sono cotte all’esterno, scolatele e fatele saltare in padella. “A quel punto, conditeli molto, molto bene e poi prendete del lievito in polvere. Spargete un po’ di lievito in polvere e sentirete le vostre patate sfrigolare. Muovendole, la reazione del lievito in polvere che sfrigola colpisce l’olio bollente e dà vita a una croccantezza istantanea”. Hussain consiglia circa un cucchiaino e mezzo o due di lievito in polvere per ogni chilo e mezzo di patate.

Combinare con altre verdure a radice

Hugh Fearnley-Whittingstall punta tutto sull’esaltazione del sapore delle patate con altre verdure. “Mi piace arrostire molte verdure a Natale, non solo le patate”, dice. “Spesso preparo un vassoio di radici, che può essere composto da pastinaca, patate e carote, ma a volte arrostisco anche germogli, scalogni e persino sedano rapa. Perché così si ottengono diverse consistenze, diversi livelli di dolcezza”. Per ottenere un’ottima doratura delle patate, Fearnley-Whittingstall consiglia di assicurarsi che l’olio sia “molto caldo prima di metterci le patate”.

Arrosto all’italiana

“Faccio le patate arrosto in modo molto diverso da tutti gli altri”, ammette Gino D’Acampo. “Tutti fanno bollire le patate, le scuotono e poi mettono l’olio nella teglia molto caldo. Io non faccio nulla del genere. “Io faccio una ricetta: patate arrosto all’italiana. Prendo le patate novelle, quelle piccole, le lascio con la buccia, le metto su un vassoio, poi affetto peperoni rossi, gialli, verdi, poi ci metto sopra spicchi d’aglio e tanto rosmarino, olio d’oliva, sale e pepe. Metto tutto insieme, inforno a 180 gradi per un’ora e 20 minuti, scuoto ogni 20 minuti e il gioco è fatto”.

Aggiungete un dado da brodo

Joe Swash inizia le sue patate nel solito modo: parboilizzandole, scuotendole e mettendole nell’olio preriscaldato, ma poi ha un’arma segreta per portarle al livello successivo. “A volte prendo un dado di pollo e lo metto nell’olio appena prima di mettere le patate”, dice. “Le patate assorbono il brodo e lo insaporiscono ulteriormente”.

Insaporitele ancora di più

Il primo consiglio di Nisha Katona per ottenere le migliori patate arrosto del mondo è quello di usare l’olio d’oliva, definito “la cosa migliore in assoluto”. Poi si tratta di caricare il piatto con il maggior numero di sapori possibile. “Mettete molto olio d’oliva, purea d’aglio, sale e zucchero di canna e fate saltare le patate”, consiglia. “Le buttate, poi le arrostite e subito si ottiene tutto il sapore del sale, del dolce e dell’aglio, tutto questo enorme sapore su queste patate. È la cosa che preferisco in assoluto”.

Prepararsi in anticipo

Il giorno di Natale può essere frenetico e si cerca disperatamente di preparare il pasto perfetto tra il caos dello scarto dei regali e delle bollicine mattutine. Ecco perché Mary Berry consiglia un po’ di preparazione, dicendo che potete cuocere i vostri spuds “in anticipo – un po’ meno – e poi il giorno stesso potete arrostirli di nuovo”. La sua ricetta degli arrosti è un classico: “Mi piacciono tagliati abbastanza piccoli. Li porto a ebollizione in acqua salata sul fuoco, per circa otto o dieci minuti, poi li scolo dall’acqua e li scuoto nella pentola in modo che si sprimaccino ai lati. Poi si possono passare in un po’ di semola, se ce l’avete, o in un po’ di farina. Io non uso molto olio – può essere di girasole o qualcosa di simile – e li butto in quello e poi li arrostisco”.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img