È ovvio che per scegliere i migliori broccoli al supermercato o dal fruttivendolo bisogna prestare attenzione al loro colore. Questo è ovvio per i broccoli, ma anche per qualsiasi altro tipo di frutta o verdura.
Tuttavia, oggi vi forniremo tre trucchi infallibili per aiutarvi a scegliere i broccoli migliori, non solo per la freschezza, ma anche per la qualità.
Se i broccoli non hanno una tonalità verde intenso e scuro, ma iniziano ad avere un aspetto giallastro o marroncino, è chiaro che non sono freschi o di buona qualità, e questo è il primo trucco.
Tuttavia, ci sono altri dettagli che possiamo osservare quando scegliamo i broccoli e che ci faranno capire che abbiamo a che fare con un buon esemplare. Infatti, è possibile che guardando solo il colore ci si possa sbagliare. Ovviamente è un sintomo di freschezza, ma non necessariamente di qualità.
La verità è che c’è un dettaglio che a volte passa inosservato quando si parla di broccoli e che ci fa scegliere tra diversi esemplari a causa delle loro dimensioni. Come si vedrà di seguito, le dimensioni dei broccoli contano molto nella scelta dei migliori.
Come scegliere i broccoli migliori
Se il broccolo è floscio, appassito o le sue cimette si rompono molto facilmente, è chiaro che il broccolo non è più al suo meglio. Sappiamo che la compattezza è fondamentale nella scelta di frutta e verdura, anche se a volte confondiamo la compattezza con la durezza.
Tuttavia, i due trucchi che vi daremo oggi per scegliere i broccoli migliori hanno a che fare con le dimensioni e lo stato delle cimette. La prima, anche se può sembrare una sciocchezza, è importante.
È sempre una buona idea acquistare broccoli con un gambo più spesso. Potreste pensare che sia una sciocchezza, soprattutto perché il gambo è la parte più “indesiderata” del frutto, ma ha senso: più sviluppo significa anche più sapore. In ogni caso, ricordate che potete sfruttare il gambo dei broccoli in questo modo.
Tenete presente che il gambo è l'”autostrada” lungo la quale circolano le sostanze nutritive del broccolo e più è spesso, più ne circolano. Al contrario, più è sottile, meno sapore avrà.
L’altra sfumatura, tenendo conto della forma della cimetta del broccolo, sta in quelli che potremmo definire i suoi “fiori”, che in realtà sono infiorescenze. Un broccolo fresco dovrebbe avere queste cimette piccole, strette e chiuse. Se notate che iniziano ad aprirsi o sono molli, è segno che si tratta di un broccolo troppo maturo che non sarà altrettanto saporito.