Sarà anche il modo più popolare e più ovvio di usarla, ma la vodka non serve solo per preparare cocktail. L’alcol può anche dare un sapore più robusto alle zuppe, rendere le croste delle torte più fragranti e non dimentichiamo le penne alla vodka: il piatto di pasta non sarebbe completo senza. Ma per quanto la vodka sia versatile, probabilmente non avete mai sentito parlare di metterla nel burro finché il TikTok di Carolina Gelen non ha iniziato a fare il giro dell’app.
Nel suo video virale, Gelen mette un panetto di burro ammorbidito in un robot da cucina, lo colpisce con una spruzzata di vodka e lo lascia girare fino a quando le due cose si uniscono. Il risultato è una crema ultra-cremosa che, secondo Gelen, è perfetta come antipasto, e chi l’ha provata sembra essere d’accordo.
Come dimostra la sezione dei commenti di Gelen, l’idea del burro alla vodka fa storcere il naso a molti, ma non è una combinazione così strana come si potrebbe pensare. Il concetto è abbastanza simile a quello del burro al vino rosso francese, che utilizza in modo più accettabile il vino rosso al posto della vodka, oltre a erbe come prezzemolo e timo. Tuttavia, mentre il burro al vino rosso viene spesso utilizzato per cucinare la bistecca (permettendo così all’alcol di evaporare), il burro alla vodka funziona meglio come crema da spalmare. Anche se il sapore dell’alcol è intatto, si sposa sorprendentemente bene con gli ingredienti giusti.
La vodka ha un sapore pungente come la cipolla o la rucola, quindi quando la si aggiunge al burro ha un effetto simile. La ricetta di Gelen prevede l’aggiunta di soli 45 ml di vodka per ogni panetto di burro, quanto basta per dare al burro una nota piccante senza che il sapore dell’alcol sia eccessivo.
Gelen consiglia di spalmare la crema sul pane e di abbinarla ad acciughe, scorza di limone e pepe nero, ed è facile capire perché: crea un boccone perfettamente bilanciato. Si ottiene la salinità del pesce, l’asprezza della scorza di limone, l’amaro dell’alcol e un pizzico di pepe per unire il tutto.
La combinazione di ingredienti consigliata da Gelen si rivela gustosa, ma si può realisticamente creare un equilibrio con qualsiasi tipo di contrasto di sapori. Provate con il salmone affumicato e i capperi, oppure andate in direzione dolce con la marmellata o la confettura (l’altro suggerimento di Gelen).
Se optate per ingredienti salati o in salamoia, assicuratevi di utilizzare burro non salato, altrimenti la salsedine potrebbe risultare eccessiva. Inoltre, non è consigliabile usare la margarina piuttosto che il burro, in quanto la margarina è a base di olio e quindi non si combina bene con la vodka, anche se la si passa nel robot da cucina. Anche la vodka di buona qualità è molto utile, ma a parte questo non si può sbagliare con questo burro alcolico.