La parola “glutine” ha ricevuto una reputazione indesiderata negli ultimi anni, ma è il nome delle proteine del grano. Sono importanti, perché questi mattoni tengono insieme il cibo. Tuttavia, per alcuni il corpo interpreta il glutine come una tossina e reagisce negativamente.
Tali reazioni negative possono variare da gonfiore e diarrea a perdita di peso e danni intestinali, per cui molti hanno accolto a braccia aperte l’afflusso di alternative senza glutine nei supermercati. Sebbene alcuni associno il glutine al pane, esso si trova in un’ampia varietà di alimenti, dai prodotti da forno ai prodotti di base per la colazione, fino alle caramelle e agli snack come le patatine.
C’è poi il caso particolare del burro, tipicamente sicuro per le persone che non possono mangiare glutine. Viene prodotto agitando il grasso presente nella crema di latte, provocando la rottura delle membrane e l’aggregazione del grasso. Pur contenendo proteine del latte, il burro non contiene naturalmente alcun tipo di proteina del grano; tuttavia, ci sono casi in cui il burro potrebbe non essere privo di glutine.
Quando il burro può contenere glutine?
Sebbene il burro semplice, così come la margarina, il latte fresco e la panna, siano alimenti abbastanza sicuri per chi segue una dieta senza glutine, ci si deve preoccupare se questi alimenti non sono etichettati come semplici o senza glutine. Ad esempio, una crema spalmabile potrebbe contenere additivi che includono il glutine. Inoltre, alcuni aromi sono prodotti utilizzando proteine del grano.
Per essere assolutamente certi che il burro non contenga glutine, basta leggere l’etichetta. La legge sull’etichettatura degli allergeni alimentari e sulla protezione dei consumatori è molto rigorosa per quanto riguarda la corretta etichettatura dei prodotti alimentari regolamentati dalla FDA. Se il grano, l’orzo, la segale o il malto non sono elencati tra gli ingredienti, le proteine del grano non dovrebbero essere presenti nel burro.
Tuttavia, il fatto che il burro che acquistate non contenga glutine tra gli ingredienti non vi mette al riparo da una contaminazione incrociata accidentale che potrebbe verificarsi a casa. Questo può accadere quando qualcuno taglia una fetta di pane e poi usa lo stesso coltello per il burro. È quindi necessario prestare sempre attenzione per proteggere le persone sensibili alle proteine del grano.