Viet Nguyen Dinh Tuan ha acquistato all’asta una bottiglia da 311 litri di Macallan single malt invecchiato 32 anni per 1,1 milioni di sterline
L’acquirente finora anonimo della bottiglia di whisky più grande del mondo, che con il suo metro e ottanta è più alta della media umana, è stato rivelato essere un uomo d’affari vietnamita che possiede già una collezione di liquori del valore di oltre 150 milioni di sterline.
Viet Nguyen Dinh Tuan ha acquistato la bottiglia da 311 litri riempita di Macallan single malt invecchiato 32 anni per 1,1 milioni di sterline all’asta di Edimburgo lo scorso anno.
Giovedì Viet ha aggiunto la bottiglia di whisky, chiamata Intrepid, alla sua collezione a Ho Chi Minh City, insieme a un certificato del Guinness World Records che la attesta come la più grande del mondo. Il prezzo finale di acquisto è stato di quasi 92 sterline al dram (25 ml).
Investitore di lunga data in liquori rari, Viet possiede molte delle bottiglie di cognac e whisky più rare e antiche del mondo.
Ha detto: “Ho passato il mio tempo libero a collezionare queste bottiglie per decenni. La storia e le tradizioni della produzione del whisky conferiscono a ciascuna di esse la sua rarità, e questo è il valore che vedo in ogni bottiglia. Sono stato invogliato ad acquistare l’Intrepid per tre motivi principali: il fatto che sia la bottiglia più grande del mondo, che contenga Macallan e perché mi sono ispirato alle imprese da record degli 11 esploratori raffigurati sull’etichetta della bottiglia”.
Daniel Monk, di Cask World e del grossista di bevande Rosewin Holdings, ha ideato il progetto e organizzato l’asta. Ha dichiarato che il nome Intrepid è stato scelto in onore delle imprese di 11 pionieri esploratori britannici, le cui immagini sono riportate sull’etichetta della bottiglia e comprendono Sir Ranulph Fiennes, Sir Robin Knox-Johnston, il dottor Geoff Wilson, Karen Darke, Olly Hicks e Jamie Ramsay.
Ha aggiunto: “Questo è un progetto di passione per celebrare la vita del mio defunto padre, il capitano Stanley Monk, che è stato egli stesso un esploratore e ha realizzato molte cose straordinarie durante la sua vita”.
La bottiglia è l’ultima aggiunta alla collezione di Viet’s che già comprende le uniche collezioni complete di Macallan fine e raro al mondo, tra cui la “Fine and Rare” del 1926. Solo 40 bottiglie del Macallan 1926 sono state prodotte, e Viet ne possiede tre. Una bottiglia è stata venduta per quasi 1,5 milioni di sterline nel 2019.
Possiede anche la bottiglia di cognac più grande del mondo e la bottiglia di whisky più antica, che si ritiene abbia quasi 150 anni.
Monk ha detto: “Entrare nella collezione di whisky di Mr Viet è stata un’esperienza indimenticabile, un vero paradiso per gli appassionati di whisky e cognac. È stato un sogno che si è avverato vedere l’Intrepid esposto con orgoglio e aggiunto al forziere di whisky di un collezionista così competente e appassionato. Sta preservando la storia del whisky. Siamo stati onorati di essere ospiti del signor Viet e di vedere da vicino la sua straordinaria collezione”.