È incredibilmente facile congelare il mais. Basta sbollentare, sgusciare, tagliare e congelare. Puoi vivere una piccola estate tutto l’anno in soli cinque semplici passaggi.
Perché sbollentare il mais per il congelamento?
Sbollentare facendo bollire velocemente il mais prima di mangiarlo o conservarlo non solo rimuove lo sporco superficiale dal campo o dalle nostre mani. Ma disattiva anche gli enzimi che portano al deterioramento. Per sbollentare il mais, avrai bisogno di una pentola ampia, pinze e una ciotola piena di acqua e ghiaccio in parti uguali (noto anche come bagno di ghiaccio).
Come scegliere il migliore mais per il congelamento
Cerca pannocchie pulite e dai colori vivaci senza macchie scure o secche. Evita le sete nere. Raccogliete le pannocchie e strizzatele delicatamente. Dovrebbero essere sodi e privi di punti deboli. Sbucciare una piccola parte della buccia e sbirciare la pannocchia, evitare i chicchi secchi o ammuffiti. Lasciare nella buccia fino a poco prima di prepararlo per il congelatore.
Come usare il mais congelato
In pratica lo puoi usare congelato ovunque tu voglia. Piegalo nel pane o nei muffin. Cospargere sui tacos o, meglio ancora, trasformarlo in salsa. Aggiungere quello congelato al mac e formaggio o trasformarlo in crema.
Fagioli fritti con tortillas messicane di mais
Ecco qualche altra ricetta da provare:
- Mais mantecato a cottura lenta
- Salsa di formaggio di mais coreano
- Riso Tex Mex Al Formaggio
- Salsa di mais
Ingredienti:
- 4 a 8 pannocchie.
Attrezzatura:
- Vaso largo
- Pinza
- Ciotola media
- Coltello da chef
- Tagliere
- Sacchetti per congelatore con chiusura lampo
Istruzioni:
- Sgusciare il mais: rimuovere la buccia e la seta del mais.
- Taglia le estremità o le cime secche.
- Portare a ebollizione una pentola capiente d’acqua a fuoco medio-alto.
- Mentre l’acqua bolle, riempi una ciotola capiente con parti uguali di acqua e ghiaccio.
- Sbollentare: utilizzare le pinze per aggiungere le pannocchie di mais da 2 a 4 alla volta, a seconda di cosa conterrà la pentola.
- Far bollire per 4 minuti.
- Rimuovere dall’acqua bollente e metterlo nel bagno di ghiaccio.
- Ripetere sbollentatura e shocking le pannocchie rimanenti.
- Tagliare i chicchi dalla pannocchia: rimuovere le pannocchie di mais dal bagno di ghiaccio.
- Tagliare i chicchi di mais dalla pannocchia, affettando dall’alto verso il basso la pannocchia, tagliando tra i chicchi e la pannocchia.
- Congelare: trasferire i chicchi di mais in sacchetti per congelatore con chiusura lampo, rimuovere quanta più aria possibile, sigillare ed etichettare.
- Congela i sacchetti in piano.
Note sulla ricetta
Tempo di conservazione: i chicchi di mais possono essere conservati in congelatore per un massimo di 6 mesi.
Variazioni:
- Pannocchie intere: basta sgusciare, sbollentare per circa quattro minuti e scioccare le pannocchie in un bagno di ghiaccio prima di asciugarle e congelarle, rimuovendo quanta più aria possibile dal sacchetto del congelatore prima di metterle nel congelatore.
- Chicchi di mais sgusciati e crudi: in primo luogo, rimuovere i chicchi dalla pannocchia. Una volta che i chicchi sono stati liberati dalla pannocchia, puoi metterli in un sacchetto per congelatore (o sigillarli sottovuoto se lo desideri), etichettarli e datarli e conservarli nel congelatore per un massimo di 12 mesi. E salva anche le tue pannocchie! Puoi congelarli allo stesso modo finché non sei pronto per preparare il brodo di mais o una zuppa di mais.
Scongelamento:
- Congelato e precotto: metti l’intero sacchetto in frigorifero durante la notte in modo che sia pronto per l’uso il giorno successivo, oppure, se hai poco tempo, metti il mais congelato in una casseruola con qualche cucchiaio d’acqua, coprire e scaldare a fuoco medio-alto fino a quando i noccioli si rompono. Quindi usali come faresti per qualsiasi ricetta, ma tieni presente che congelato e precotto può trattenere l’umidità extra.
- Crudo congelato: metti l’intera busta in frigorifero durante la notte o fai scorrere la busta sotto l’acqua corrente se hai poco tempo. Crudo congelato non avrà la stessa consistenza fresco, quindi non lo consiglierei per insalate o salse fresche, ma funziona bene in sauté, zuppe e peperoncino.
- Pannocchia congelata: Portare a ebollizione una pentola di acqua salata e far bollire le pannocchie per due o tre minuti, quanto basta per cuocere i noccioli senza farli impregnare d’acqua. Mentre la consistenza non sarà così croccante e fresca. Quello congelato sulla pannocchia ha un gusto e una consistenza abbastanza simili alla sua controparte fresca, e fa un contorno semplice e veloce per cene impegnative durante la settimana.