Lisa è autrice di ricette presso Blue Apron. In precedenza è stata redattrice presso le riviste di cucina a marchio Better Homes and Gardens. Ha frequentato il Culinary Institute of America e l’Università del Missouri. Vive a Brooklyn.
L’inizio dell’autunno è la stagione delle mele, il che significa che molti di noi si recheranno nei frutteti locali per raccogliere le mele migliori da cuocere e da mangiare. Poiché tornerete a casa con un’abbondanza di frutta appena raccolta, è importante sapere come conservare le mele in modo che durino per tutta la stagione. Partendo dal presupposto che non riuscirete a consumare tutto il vostro bottino di mele nel giro di una settimana, ecco cosa dovete sapere su come conservare le mele per mantenerle fresche.
Come conservare le mele per mantenerle fresche
A meno che non abbiate intenzione di cucinare o mangiare le mele entro una settimana, non lasciatele sul bancone della cucina. È meglio conservare le mele in un ambiente buio, umido e freddo (30°F – 35°F), come il cassetto del frigorifero, che le manterrà fresche, succose e saporite.
La refrigerazione delle mele è particolarmente importante se si vive in una zona con un clima molto caldo o umido. Se invece vivete in una zona con un clima naturalmente freddo per gran parte dell’anno, potete conservare le mele coperte in garage o in una cantina fredda.
Le mele continuano a maturare anche dopo la raccolta. Rilasciano una sostanza chiamata gas etilene che continua ad ammorbidire la buccia e la polpa giorno dopo giorno. Conservare le mele al freddo aiuta a rallentare l’emissione di questo gas. Se è possibile, è meglio tenerle separate dagli altri prodotti, anche per questo il cassetto crisper è l’ideale. Lo stesso gas che fa maturare le mele fa maturare anche altra frutta e verdura.
Quanto durano le mele nel frigorifero?
Come spiegato in precedenza, le mele durano più a lungo quando si trovano in un ambiente freddo, che impedisce loro di maturare troppo rapidamente e quindi di rovinarsi. Se conservate correttamente in frigorifero, le mele possono durare da un mese a sei settimane. Tuttavia, la qualità, la consistenza e il sapore dopo un mese potrebbero non essere gli stessi di una mela fresca, anche se dovrebbero essere perfettamente commestibili.
Non appena si taglia una mela, la polpa inizia a diventare lentamente marrone a causa dell’ossigeno presente nell’aria. Un po’ di acido (come il succo di limone o l’aceto) o di acqua (sì, davvero!) aiutano a rallentare il processo, ma non è possibile fermarlo. Conservateli interi fino a poco prima del consumo o utilizzateli in una ricetta per conservarli al meglio.