Il Pinot Nero e l’EVÓ Sauvignon Stajnbech sulle tavole di Natale

Must Try

Quelle in arrivo saranno feste in piena armonia e condivisione da Stajnbech, in linea col motto di famiglia ‘Coltiviamo Armonie’, che racchiude tutta la filosofia di quest’azienda, incastonata come uno scrigno nel cuore di una terra dal ricco passato. A rappresentare tutto questo, ecco due etichette entrambe parte della linea dei Superiori, che abbiamo selezionato per voi pensando alla stagione in cui si moltiplicano le occasioni conviviali di celebrazioni e auguri.    

EVÓ rappresenta un passaporto per il mondo tra le produzioni di Stajnbech, un vino capace di coniugare l’espressione più tipica del territorio con i gusti e i trend internazionali. Medaglia d’Oro al Concours Mondial del Bruxelles 2023 e 91 punti Wine Advocate, è un Sauvignon in purezza. Dopo la fermentazione in acciaio, viene affinato in barriques di rovere di Allier di terzo passaggio, dove riposa a temperatura controllata per almeno 12 mesi a contatto con i propri lieviti per passare poi altri 12 mesi in bottiglia. Presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, al naso è delicatamente aromatico, con sentori di albicocca, salvia e mentuccia, che si armonizzano elegantemente con le note vanigliate del rovere di Allier. In bocca è persistente, elegantemente complesso, richiama sapori agrumati, di frutti gialli maturi, di frutti tropicali e di tannini morbidi. Chiude secco. È ideale abbinato a prosciutto crudo stagionato, crudités di pesce, crostacei, zuppe di pesce, rombo e salmone al forno, carni bianche, funghi porcini alla piastra che si integrano bene alla sua aromaticità.  

PINOT NERO. La varietà è da sempre riconosciuta ai vertici dell’enologia mondiale e dà origine a vini di grandissimo pregio, eleganza e struttura. Tra le referenze maggiormente rappresentative dell’azienda, il Pinot Nero, viene vinificato con criomacerazione in fermentini di acciaio inox, a temperature più basse rispetto alla normalità dei vini rossi per mantenere i profumi fruttati e l’eleganza. Affina poi in botti di acciaio inox e una piccola percentuale in barriques di rovere francese. Dal color rosso rubino scarico, al naso arriva elegante, con sentore di frutti di sottobosco, ciliegia e sfumature di viola mammola. In bocca si presenta morbido, invitante con un retrogusto fine e persistente. Ottimo per accompagnare primi piatti saporiti, carni in genere e formaggi di media stagionatura; in particolare un interessante abbinamento pensando alle feste è con Petto d’anatra con fondo bruno, crema di zucca, cipolla caramellata, uvetta e pinoli. (ricetta dello chef Daniel Falcomer – IG @doratura_alla_falco).

L’Armonia è la cifra stilistica di Stajnbech, un concetto nel quale l’azienda si rispecchia completamente, partendo dalla natura fino alle persone che lavorano ogni giorno insieme condividendo i medesimi valori di professionalità, dedizione, impegno, ma anche di amicizia e cordialità. Esattamente come le note di una grande sinfonia corale, che risuona e collega vigneti cantina e azienda.   

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img