Il Purè di patate con thermomix

Must Try

Uno dei contorni più comuni in cucina, amato da grandi e piccini, è il purè di patate.

Si abbina perfettamente a qualsiasi piatto principale di pollo, carne o pesce, per la sua versatilità, la consistenza morbida e il sapore ricco è il purè di patate con il thermomix. Questo classico della gastronomia è molto facile da preparare ed economico, poiché sono necessari solo pochi ingredienti, che di solito abbiamo in casa, e ciò che i commensali abituali amano del purè di patate è la sua consistenza delicata e liscia.

Ma non tutti riescono a ottenere questa consistenza delicata, ecco perché in questo post vi spiegheremo come preparare un purè di patate con il thermomix dalla consistenza vellutata.

Ingredienti per il purè di patate con thermomix

1 kg di patate (piccole o medie)
2 litri di acqua
100 grammi di latte intero
50 grammi di burro
Sale fino a piacere
Pepe macinato fresco
Noce moscata (facoltativo)

Utensili da usare

La farfalla

Preparazione del purè di patate con thermomix

La prima cosa da fare è pulire molto bene le patate. È necessario cuocere le patate intere, senza sbucciarle, per evitare che assorbano l’acqua durante la cottura, in quanto ciò impedirà loro di ottenere la consistenza desiderata. Cercate per quanto possibile di farle tutte della stessa dimensione, poiché il tempo di cottura di una patata grande sarà diverso da quello di una patata piccola, le patate più grandi saranno leggermente poco cotte o quelle più piccole troppo cotte. A questo punto, mettere le patate, l’acqua e il sale a piacere nella ciotola del thermomix e programmare. 30 minuti / Temperatura 100°C / Velocità cucchiaio

Per verificare che le patate siano cotte e pronte, pungerle con un coltello, che deve essere inserito senza problemi, poiché se oppone un po’ di resistenza, saranno ancora poco cotte. Una volta che le patate sono cotte, scolare con cura l’acqua di cottura e con un coltello togliere la buccia e tagliare a pezzi (le patate devono essere calde, fare attenzione). Rimettere i pezzi di patate nel bicchiere del thermomix, aggiungere il burro, controllare il sale, aggiungere il pepe, la noce moscata e il latte, programmare. 30 secondi / Velocità 3

I consigli dei top chef per ottenere un purè perfetto

Scelta delle patate: scegliere patate farinose, come le varietà russet o Idaho, perché sono ideali per ottenere un purè liscio e cremoso. Sbucciatura e taglio: sbucciare le patate e tagliarle in pezzi uniformi in modo che si cuociano uniformemente.

Cottura: cuocere le patate in acqua bollente salata fino a quando sono tenere. Per verificare se sono pronte, si possono punzecchiare con una forchetta.

Scolare: una volta cotte, scolare bene le patate per eliminare l’acqua in eccesso. Questo aiuterà a mantenere la consistenza desiderata del purè di patate.

Riscaldare gli ingredienti liquidi: scaldare il latte e il burro in una casseruola prima di aggiungerli al purè di patate. In questo modo si evita che le patate si raffreddino e si mantiene la giusta temperatura.

Schiacciamento o schiacciapatate: utilizzare uno schiacciapatate o uno schiacciapatate per schiacciare le patate. Evitare l’uso di un frullatore elettrico, che potrebbe rendere il purè di patate appiccicoso.

Incorporazione graduale: aggiungere il latte caldo e il burro fuso un po’ alla volta mentre si schiacciano le patate. In questo modo si otterrà una consistenza uniforme e liscia. Condimento: Aggiungere sale e pepe a piacere. Potete anche aggiungere altri condimenti come noce moscata, aglio in polvere o erbe fresche per dare più sapore al purè di patate.

Assaggiare e regolare: assaggiare il purè e regolare i condimenti in base alle proprie preferenze. Se necessario, aggiungete altro sale, pepe o burro. Servire caldo: Il purè di patate è migliore se servito caldo. Se necessario, si può riscaldare a fuoco basso mescolando per evitare che si attacchi al fondo.

Presentazione: potete guarnire il purè di patate con del prezzemolo tritato, dell’erba cipollina fresca o un pezzetto di burro fuso prima di servirlo. Ricordate che il segreto di un buon purè di patate sta nel raggiungere la consistenza desiderata e nel bilanciare i sapori.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img