Sebbene il sanguinaccio sia un insaccato caratteristico della gastronomia spagnola, la sua preparazione a base di sangue e pancetta non sembra piacere a molti palati internazionali.
Il sito gastronomico TasteAtlas ha stilato una lista dei 10 piatti spagnoli peggio valutati dai turisti internazionali. Tra le sorprese, spiccano alcuni dolci e snack poco apprezzati e il sanguinaccio, che occupa un posto di rilievo nella lista.
Sebbene il sanguinaccio sia un insaccato caratteristico della gastronomia spagnola, la sua preparazione a base di sangue e pancetta non sembra piacere a molti palati internazionali. Tuttavia, non è il piatto peggio classificato, poiché anche altri, come le paste sfogliate di Astorga o i brodi di patate delle Isole Canarie, si sono guadagnati un posto in questa “lista nera”.
È sorprendente trovare in questa lista piatti tradizionali come il riso al forno o il gazpacho di mango, forse è questo che non li convince troppo, così come elementi tipici dell’esmorzaret valenciano, come il panino al sanguinaccio o il sanguinaccio dell’Estremadura.
Il piatto più odiato dai turisti secondo TasteAtlas è il panino con carne di cavallo, un alimento molto comune negli orti valenciani, ma che non sembra essere molto apprezzato dagli appassionati di cucina internazionale.
Nella lista ci sono anche piatti di verdure non convenzionali che, secondo il sito, sono una sorta di mix poco appetibile di broccoli, cavolfiori, carote e piselli, che probabilmente non piacerebbe a nessuno.
Nonostante i giudizi negativi su alcuni piatti, vale la pena sottolineare che la cucina spagnola è ancora una delle più riconosciute e apprezzate al mondo, con un’ampia varietà di sapori e preparazioni che attirano ogni anno milioni di turisti.