Saper fare un uovo al tegamino è qualcosa di basilare in cucina e una delle prime ricette che si imparano; oltre a essere semplice, è uno degli alimenti preferiti da molti spagnoli.
Alla ricerca di modi per risparmiare tempo in cucina e mangiare in modo più sano, è emersa una sorprendente alternativa per preparare le uova al tegamino in modo più rapido ed efficiente rispetto al metodo tradizionale. Ora è possibile ottenere un uovo fritto perfetto direttamente dal microonde, e tutto questo senza usare olio.
Come friggere un uovo nel microonde
Ti servono un uovo, olio spray e un po’ di sale. Inoltre, se lo mangiate da solo, è consigliabile avere un pane gustoso da intingere, perché il tuorlo è giusto per il massimo del piacere.
Per friggere con successo un uovo nel microonde, una delle cose più importanti è avere un contenitore adatto. Tuttavia, non dovete preoccuparvi di nient’altro, perché vi spiegheremo la ricetta in dettaglio per ottenere il miglior risultato finale, oltre ad alcuni consigli per la sua preparazione.
Gli ingredienti
Per preparare questa ricetta avrete bisogno di:
1 uovo
1 goccio di olio extravergine di oliva.
Sale.
1 ciotola o scodella adatta al microonde.
1 piatto adatto al microonde.
Preparazione
Ora è il momento di iniziare a preparare l’uovo fritto al microonde, basta seguire queste istruzioni:
Prima di tutto, è necessario trovare una ciotola o un contenitore e un piatto con cui coprire la prima. Tenete presente che, quando coprite la ciotola, dovete lasciare una piccola fessura attraverso la quale possa passare l’aria per evitare che il tuorlo esploda.
A questo punto, ungete il fondo del contenitore con l’olio spray. Il passo successivo è rompere l’uovo nella ciotola.
Quindi, salare leggermente e mettere nel microonde a 600 W di potenza per 40 secondi.
Trascorso questo tempo, il vostro uovo fritto senza olio sarà pronto in pochi secondi.
Trucchi, consigli e suggerimenti
Ora che sapete come preparare un uovo fritto nel microonde, dovete conoscere alcuni consigli, suggerimenti e trucchi:
Controllare il tempo di cottura dell’uovo. Per cuocere l’uovo al microonde, è consigliabile utilizzare una potenza di 600 W per 35 o 40 secondi, a seconda delle dimensioni dell’uovo. Se il vostro microonde non offre questa potenza esatta, potete optare per una potenza leggermente inferiore e prolungare il tempo di cottura. Ad esempio, impostate la potenza a 500 W e lasciate cuocere per 50 secondi per ottenere risultati simili.
Non esagerate con il tempo di cottura, perché c’è il rischio che l’uovo esploda.
Non è necessario usare molto olio nella ciotola, basta ungerla un po’ per evitare che si attacchi.
Se volete aggiungere un sapore unico alla vostra creazione culinaria, potete arricchirla con qualche ingrediente aggiuntivo. Se preferite, potete incorporare un pizzico di paprika per aggiungere una sfumatura affumicata e vibrante alla vostra preparazione. Inoltre, una leggera dose di pepe nero macinato porterà un equilibrio di sapori e un tocco di calore al piatto.
Si consiglia di mangiare l’uovo fritto con del pane. Potete optare per il vostro pane preferito, che è un ottimo accompagnamento per sfruttare al meglio l’uovo. Tuttavia, è possibile utilizzarlo anche per accompagnare piatti diversi come l’arroz a la cubana o i classici huevos rotos con chorizo.
Poiché il tuorlo rimane liquido, è l’uovo perfetto da intingere nelle patatine al forno, ottenendo così una versione a basso contenuto di grassi in entrambi i casi.