Quando si tratta di praticità, le insalate in busta sono un’ottima opzione. Poiché le verdure sono già tagliate e lavate, basta aprire il sacchetto e mangiare. Anche se conservata correttamente, la lattuga tagliata dura solo una settimana. Quando le foglie iniziano ad apparire pallide, viscide, appassite o schiacciate, possono causare disturbi intestinali, il che è tutt’altro che conveniente.
Per mantenere fresca l’insalata tagliata e imbustata, è necessario ridurre l’umidità all’interno. L’umidità, infatti, contiene i batteri che favoriscono la decomposizione. Uno dei modi migliori e più semplici per eliminare l’umidità in eccesso che può far andare a male prematuramente l’insalata in busta è mettere un tovagliolo di carta insieme all’insalata tagliata. Inserite un tovagliolo di carta nel sacchetto dell’insalata, spremete l’aria e chiudete con un fermaglio. Il tovagliolo di carta assorbirà l’umidità, contribuendo a mantenere l’insalata fresca più a lungo.
Secondo un video su TikTok di @kathleenolivieri, non è necessario utilizzare la confezione originale. Se la busta originale dell’insalata si è danneggiata all’apertura, si può usare un sacchetto Ziploc. Per una soluzione ancora migliore, suggerisce di mettere un tovagliolo di carta sul fondo di un contenitore ermetico. Riempitelo con gli avanzi di verdure e metteteci sopra un altro tovagliolo di carta prima di chiuderlo. Se il tovagliolo di carta si inzuppa prima di finire l’insalata, sostituitelo con uno nuovo per assicurarvi che continui a svolgere il suo compito di assorbire l’umidità.
Prima di aggiungere un tovagliolo di carta, ci sono altri due trucchi per mantenere fresca l’insalata tagliata. Il primo è far passare l’insalata in una centrifuga per insalata: i modelli migliori possono rimuovere fino al 90% dell’umidità dannosa dalle foglie. In secondo luogo, ispezionate l’insalata prima di conservarla. Se trovate delle verdure discutibili, rimuovetele per evitare che il deterioramento si diffonda.