In estate, il caldo a volte ci fa venire voglia di saltare la colazione. In realtà, esiste un modo per renderla più adatta alla temperatura esterna e alle esigenze specifiche dell’organismo in questo periodo dell’anno.
Le nostre esigenze cambiano costantemente a seconda del periodo dell’anno. In estate, quando c’è il caldo, non è raro che al mattino si abbia molto meno appetito, o addirittura non se ne abbia affatto. Mentre alcuni cercano ancora di sgranocchiare qualcosa per non uscire affamati, altri preferiscono digiunare e aspettare il pranzo.
Alexandra Retion, dietologa e nutrizionista di Parigi, spiega a Marie Claire questi cambiamenti: “A differenza dell’inverno, quando il corpo ha bisogno di più vitamina C per rafforzare il sistema immunitario, in estate la parola d’ordine è idratazione”.
Come probabilmente saprete, in questo periodo si consiglia di bere da 1,5 a 2 litri di acqua al giorno. Ma cosa mangiare per fare il pieno di energia durante i mesi estivi?
La colazione ideale nella stagione calda
Secondo l’esperto, il segreto è comporre la colazione con proteine, cereali integrali, acidi grassi buoni e frutta, per ingerire fibre e vitamine. Come avrete notato, in questo elenco non è presente alcun succo di frutta, nemmeno appena spremuto. E questo è normale. La frutta perde immediatamente la maggior parte delle vitamine e soprattutto delle fibre quando viene spremuta.
Per quanto riguarda le proteine, si possono scegliere quelle animali (ad esempio le uova) o vegetali. Noci, nocciole e mandorle sono un’ottima fonte di proteine e aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Si possono quindi mangiare al posto delle uova. Gli acidi grassi possono provenire dall’avocado.
I cereali integrali possono essere consumati sotto forma di pane integrale o speciale. Per quanto riguarda la frutta, dovrebbe essere di stagione quando possibile.