Il kiwi, un frutto ormai alla portata di tutti, praticamente in ogni parte del mondo e per tutto l’anno, è un alimento che fornisce un ottimo apporto di vitamine, soprattutto nei mesi invernali, ed è un alimento rinfrescante nella stagione estiva.
Rinfrescante, succosa e dal sapore leggermente acidulo, fornisce le vitamine e i minerali necessari sia da sola che combinata con altra frutta o verdura, potendo anche essere utilizzata per preparare frullati sani e gustosi. Aiuta anche a pulire il palato quando si accompagna a piatti grassi, come pesce e carni grasse, con cui si combina molto bene. È perfetto come contrasto nelle insalate con verdure dal sapore amaro, come la rucola o l’indivia, o per dare un tocco speciale ai piatti, con possibilità come aggiungere qualche cubetto di kiwi a un panino, qualche fetta per accompagnare una ricetta di pollo, servire pesce al forno con una salsa alla crema di kiwi con erbe fresche…
Un alimento sano e nutriente che si combina in piatti gustosi come questa insalata di kiwi, cetrioli e coriandolo di Zespri Green, una ricetta proposta da Zespri Kiwifruit, un’azienda di proprietà di 2.500 coltivatori di kiwi in Nuova Zelanda e gestita come cooperativa, che attualmente è il più grande commerciante di kiwi al mondo.
INGREDIENTI
6 kiwi verdi, sbucciati e tagliati a pezzi non troppo piccoli
1 cetriolo, ben lavato e tagliato a strisce
1 mazzetto di coriandolo tritato
1 peperoncino, privato dei semi e tritato
succo e scorza di un limone
100 ml di olio extravergine di oliva
Insalata mista
Sale e pepe nero
Formaggio di capra
PREPARAZIONE
In un’insalatiera o in un contenitore adatto, mescolare i pezzi di kiwi con le strisce di cetriolo, il coriandolo tritato e le foglie di insalata.
D’altra parte, preparare una vinaigrette con il succo di limone, la scorza di limone, l’olio extravergine d’oliva e il peperoncino tritato, condendo con sale e pepe nero a piacere.
Versare la vinaigrette sull’insalata, mescolare bene e servire in quattro piatti, accompagnata da qualche cubetto di formaggio di capra.