Sul suo canale YouTube, lo chef Philippe Etchebest ha condiviso un modo per sfruttare al meglio il “caviale dei poveri”. La sua ricetta delle lenticchie, economica e facile da preparare, darà una carica di energia a tutta la famiglia.
Economiche, ricche di ferro, vitamina B9 e fibre, le lenticchie verdi hanno molti benefici. In un video pubblicato sul suo canale YouTube, lo chef Philippe Etchebest le mette in primo piano. La sua insalata utilizza solo ingredienti economici e facili da reperire. È una ricetta essenziale per la cucina di tutti i giorni.
Preparazione dell’insalata di lenticchie
Per 4 persone occorrono: 1 carota, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 10 rametti di erba cipollina fresca, 1 cucchiaio di olio, 20 g di burro, 240 g di lenticchie verdi, 5 cl di vino bianco, 70 cl di brodo di manzo o acqua, 1 rametto di timo fresco, 2 foglie di alloro, sale grosso, pepe e vinaigrette.
Iniziate preparando la guarnizione aromatica. Pelare e tagliare a dadini sottili e uniformi la carota. Tritare finemente la cipolla. Mescolare il tutto in un’insalatiera. Schiacciare uno spicchio d’aglio, avendo cura di eliminare il germe che potrebbe renderlo amaro. Aggiungere lo spicchio schiacciato alla carota e alla cipolla nell’insalatiera.
Versare un cucchiaio di olio in una padella. Se volete, potete aggiungere anche un po’ di burro. Fate soffriggere la guarnizione aromatica nell’olio a fuoco medio. Aggiungere le lenticchie, il rametto di timo e le 2 foglie di alloro. Se lo desiderate, potete aggiungere del vino bianco per aumentare l’acidità. Inumidire con acqua o brodo (di pollo o di manzo, come preferite). Salare e pepare. Portare a ebollizione. Quindi abbassare leggermente la fiamma e cuocere per 25 minuti.
Al termine dei 25 minuti, scolare. Mettere il composto in un’insalatiera. Tritare finemente l’erba cipollina. Mescolare il tutto con il resto del composto nella ciotola. L’ultimo passo consiste nel preparare la vinaigrette.
Come si prepara un buon condimento per l’insalata di lenticchie?
La ricetta della vinaigrette dello chef si trova in Cuisinez bien accompagné avec ma méthode Mentor, il libro di Philippe Etchebest pubblicato nel 2021 da Albin Michel. Per prepararla, occorrono 20 g di senape, 10 g di senape integrale, 5 cl di aceto di sherry (o di vino rosso), sale, pepe e 15 cl di olio di girasole. Se preferite, potete usare olio di arachidi, di vinaccioli o di oliva.
Versare l’aceto in una ciotola semisferica. Salare e pepare. Aggiungere la senape. Questo serve a legare il condimento. Se preferite vinaigrette più liquide, omettete la senape. Mescolare con una frusta. Versare delicatamente l’olio continuando a mescolare. Una volta che la vinaigrette è ben emulsionata, non resta che versarla in una ciotola. Per evitare di perderne un po’, raschiate la ciotola con una spatola. Versare sull’insalata. Mescolare bene. Ora è pronta!