L’inizio del nuovo anno scolastico è alle porte e alcune famiglie sono a corto di ispirazione per ricette fresche e veloci. Sebbene sia meglio evitare di mangiare troppo melone e anguria nella stagione calda, ecco una ricetta facile e veloce per un’insalata di melone e frutta fresca con mozzarella. È il modo perfetto per tornare alla normalità!
Ricetta dell’insalata di melone, frutta fresca e mozzarella
Un melone, della frutta fresca e della mozzarella, ed ecco fatto. Una ricetta semplice, con pochissimi ingredienti. Oltre al melone, utilizziamo due frutti rossi: fragole e lamponi.
Si tratta di frutti di stagione che possono essere consumati senza moderazione. Lungi dall’essere calorica come la torta al cioccolato fatta in casa, questa insalata di melone e frutta fresca avrà un sapore di vacanza. Proprio quello che ci vuole per prepararsi al nuovo anno scolastico. La ricetta è anche veloce, perché richiede solo tre passaggi.
Come si prepara l’insalata
Per rifare questa insalata di melone e frutta fresca con mozzarella, è facile come fare le patatine fritte senza friggitrice. Prendete due meloni e formate delle palline. Tagliate poi 250 grammi di fragole e 125 grammi di lamponi e aggiungeteli alle palline di melone. Aggiungere la mozzarella al composto. Per questa ricetta sono preferibili le palline di mozzarella. In una ciotola, mescolare 4 cucchiai di aceto balsamico bianco, 12 cucchiai di olio d’oliva, sale e pepe.
Unite 50 cl di acqua, foglie di verbena, 50 grammi di zucchero e ghiaccio tritato. Mescolate il tutto e mettete il composto in freezer. Poi aggiungetelo all’insalata. Non resta che assemblare il tutto e presentarlo in modo eccellente.