Il piatto preferito dell’estate! Questa tenera insalata di patate con vinaigrette ispirata alla piccata è brillante e vivace con i sapori di limone, capperi, aglio, scalogno, erbe fresche e una spruzzata di aceto. È facile da preparare e si prepara velocemente!
Insalata di pasta, insalata di patate, insalata di verdure grigliate, insalata di pollo: datemi tutte le insalate. Non posso farne a meno, perché sono tutte così… diverse. Una può essere una cena. Un’altra è un piatto per le feste. Un’altra è un’insalata per un pranzo facile e veloce. Davvero, ci sono troppe opzioni per le insalate e io sto solo contribuendo a questo.
Le insalate di patate cremose hanno un tempo e un luogo. Io non sono una grande fan. Le insalate condite con l’aceto sono quelle che amo di più e se avete mai spruzzato le patate con l’aceto prima di preparare un’insalata di patate tradizionale, credo che questa ricetta vi piacerà. Certo, si tratta di una vinaigrette su un condimento più cremoso, ma il tocco è perfetto!
ECCO COME SI PREPARA VELOCEMENTE
Lessate le patate! A me piace lessarle intere, poi tagliarle delicatamente a metà. Le faccio bollire solo finché non sono tenere alla forchetta. Preferisco che abbiano un po’ di mordente – assicuratevi che non stiano cadendo a pezzi.
Mentre le patate si preparano, preparate il condimento! Scorza di limone, succo, capperi, aglio, scalogno, aceto di vino rosso… sento il sapore. Delizioso.
Tritate le erbe aromatiche! A me piacciono il prezzemolo, l’erba cipollina e forse un po’ di timo. Anche il rosmarino o il basilico vanno bene.
Mescolate le patate con il condimento fino ad amalgamare il tutto. Cospargete di parmigiano!
Ed ecco fatto.
INGREDIENTI
patate petit yukon gold
3 cucchiai di aceto di vino rosso
3 cucchiai di scalogno tagliato a dadini
3 cucchiai di capperi, più altri da aggiungere
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di scorza di limone
3 spicchi d’aglio tritati
sale kosher e pepe
½ tazza di olio extravergine di oliva
3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
3 cucchiai di erba cipollina tritata
1 cucchiaio di timo fresco tritato
⅓ di tazza di parmigiano reggiano a scaglie
Preparazione
Mettere le patate in una pentola grande e coprirle con acqua fredda. Portare a ebollizione e far bollire per 10-12 minuti, o fino a quando le patate sono tenere alla forchetta.
Mentre le patate bollono, preparare il condimento. Frullate insieme l’aceto, gli scalogni, i capperi, il succo di limone, la scorza, l’aglio e un pizzico di sale e pepe. Aggiungere l’olio d’oliva fino ad emulsionare il tutto.
Scolare le patate quando sono tenere e lasciarle raffreddare. Tagliarle delicatamente a metà. Irrorare con la vinaigrette alla piccata. Aggiungere altri capperi se lo si desidera. Aggiungere le erbe fresche e mescolare di nuovo. Mescolare ancora un po’ per assicurarsi che tutto sia combinato. Spolverare con il parmigiano e mescolare di nuovo prima di servire. Assaggiare e condire con altro sale e pepe se necessario.