Tre famiglie spagnole su quattro ammettono di buttare via il cibo, il che significa che ogni anno vengono sprecati 1364 milioni di chili di cibo e bevande e pone la Spagna come il tredicesimo Paese dell’Unione Europea che spreca più cibo pro capite, 176 chili a persona ogni anno, sprecando il 18% del cibo.
Nel resto del mondo, secondo la FAO, un terzo del cibo prodotto per il consumo umano finisce per essere sprecato. Per quanto riguarda lo spreco alimentare oggi, e in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, l’UE e i suoi Stati membri si sono impegnati a dimezzare lo spreco alimentare globale pro capite a livello di vendita al dettaglio e di consumo entro il 2030.
Ridurre la perdita o lo spreco di cibo a livello individuale è quindi una priorità e possiamo dare il nostro piccolo ma grande contributo con gesti come il riutilizzo degli avanzi in piatti come questa Insalata di avanzi di patate lesse e salmone affumicato.
Insalata di patate lesse e salmone affumicato
INGREDIENTI
Patate lesse avanzate da un piatto precedente
Salmone affumicato (o trota affumicata)
Cipolla o cipollotto
Uovo sodo
Cetriolini in agrodolce
Succo di mezzo limone
pepe nero
1 filo di olio extravergine di oliva
Maionese
PREPARAZIONE
Sbucciare le patate lesse, tagliarle a tocchetti o a fette e trasferirle in una grande ciotola o insalatiera.
Tagliare la cipolla o il cipollotto, l’uovo sodo, i cetriolini e il salmone affumicato e aggiungere tutto alla ciotola.
Spolverate con pepe nero, aggiungete il succo di limone, un goccio di olio d’oliva e maionese a piacere, mescolate bene e l’insalata è pronta per essere servita.