Si tratta di un piatto estremamente semplice, in stile italiano e con pochi ingredienti. Pochi, ma di buona qualità, perché questa è la filosofia della cucina italiana. Non c’è bisogno di molto, non c’è bisogno di ricchezza, c’è bisogno solo di poche spezie, di ingredienti incredibilmente freschi e aromatici e del miglior piatto possibile da servire in tavola, che delizierà tutti i vostri familiari o ospiti.
È proprio così per questi involtini. Tutto ciò di cui avete bisogno sono zucchine, un po’ di formaggio e prosciutto, anche se in questo caso la mozzarella è già sufficiente. Poi basta olio, spezie, pangrattato e parmigiano e il gioco è fatto! Sembra molto semplice, vero? Lo è. Date un’occhiata al video alla fine del post in cui vi mostro esattamente come avvolgo gli involtini.
INGREDIENTI
- 1 zucchina grande
- 100 g di mozzarella dura
- qualche fetta di prosciutto
- 4-6 cucchiai di olio d’oliva
- sale, pepe,
- 5-6 cucchiai di pangrattato
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE
Preriscaldare il forno a 190 gradi Preparare una casseruola rotonda, che può essere anche una tortiera rotonda.
Lavare la zucchina e tagliare con un utensile da cucina a strisce sottili e lunghe. Potete usare un coltello speciale per formaggi con una lama affilata o qualsiasi altro strumento che faciliti il taglio di fette sottili e perfette. Naturalmente, potete usare anche un coltello.
Preparate l’olio d’oliva in un piatto profondo e aggiungete una generosa quantità di sale e pepe. In un secondo piatto, preferibilmente grande quanto le strisce di zucchine, mescolate il pangrattato e il parmigiano.
Rivestite separatamente le strisce di zucchine un po’ più larghe, mentre potete sovrapporre quelle più sottili e rivestirle insieme.
Passare le zucchine prima nell’olio e nelle spezie, poi nel pangrattato e nel parmigiano. Poi, più vicino a un lato, mettete un pezzo di prosciutto e di mozzarella sopra la zucchina e iniziate ad arrotolare l’involtino solo da quel lato con i condimenti.
Disporre le zucchine in una casseruola. Ripetere l’operazione per tutte le fette.
Mettere gli involtini di zucchine nel forno preriscaldato. Arrostire per 25039 minuti fino a quando gli involtini di zucchine saranno dorati, la zucchina sarà morbida e il formaggio all’interno si sarà sciolto. Servire da soli, ad esempio con un contorno di salsa di pomodoro o come accompagnamento a un piatto di carne o pesce.