Nell’edificio di Katowice che ospita l’hotel Courtyard by Marriott, si trova un ristorante all’ultimo piano. Si chiama giustamente 27Th Floor / 27° piano, e la vista da 120 metri è la maggiore attrazione, oltre alla cucina logicamente. Ed è una vista su quattro lati del mondo, perché qualcuno ha pensato bene, invece di un angusto Sky Bar, ha aperto un unico locale di 700 metri quadrati.
Il menu è breve, iprezzi sono alti, ma nella misura di un ristorante di un hotel a 4 stelle. Le porzioni sono piccole, alcuni piatti sono quasi da degustazione. Se si vuole uscire da qui sazi, bisogna ordinare una zuppa, un antipasto, un piatto principale e forse anche un dessert.
Questo è senza dubbio un ristorante per occasioni speciali, adatto a riunioni di lavoro o eventi importanti.
Si arriva qui con l’ascensore dalla reception dell’hotel. Usciti dall’ascensore al 27° piano, abbiamo di fronte un locale elegante, con molto legno, ma anche nero, oro e sfumature di grigio e blu. Inoltre, lampade di design e, nella zona club, specchi su quasi tutto il soffitto. Al centro del ristorante si trova la cucina, aperta sulla sala. Il ristorante è così grande, tuttavia, che i suoni provenienti dalla cucina sono a malapena udibili nell’area del ristorante. È spazioso, elegante ma accogliente. E l’arredamento fa da sfondo alla vista che si gode dalle finestre.