Sono spesso presenti in tavola per accompagnare patatine o grigliate, ma le salse fredde possono essere anche molto caloriche! Un nutrizionista ci aiuta a scegliere quelle giuste.
Le salse fredde sono di gran moda al giorno d’oggi. Infatti, nel 2020 hanno registrato un picco record: le maionesi sono aumentate del 7,4%, i ketchup del 12% e le salse varie, come quelle per il barbecue, del 22%.
Come scegliere una buona salsa?
Anche se non c’è niente di meglio delle salse fatte in casa, un dietologo noto come @nutrituvi si è messo su Instagram per recensire le salse a più basso contenuto calorico presenti sul mercato. Quelle che si possono mangiare senza sentirsi troppo in colpa.
Per farlo, ci sono alcuni elementi che dovrebbero farvi pensare subito, come l’elenco degli ingredienti. Soprattutto, bisogna guardare il contenuto di zuccheri, carboidrati, grassi, sale, proteine e acidi grassi saturi del prodotto. E ricordate: più lunga è la lista, meno sana è la salsa.
Prestate attenzione anche agli additivi presenti. Sono facilmente riconoscibili perché iniziano con la lettera E e sono seguiti da numeri. Infine, lo zucchero non deve superare i 20 g per 100 g di salsa. Attenzione alle versioni dietetiche, che non sono così buone come si potrebbe pensare a causa del loro contenuto di dolcificanti.
Le salse con meno calorie
Il dietologo ha elencato le salse a più basso contenuto calorico disponibili sul mercato per 15 g di salsa, una porzione equivalente a un cucchiaio da tavola.
Ecco il verdetto.
Salsa di sottaceti: questa miscela di cetriolini acetosa è la preferita per i panini: 8kcal per 15g.
Harissa: questa salsa particolarmente piccante a base di peperoncino secco viene utilizzata in piatti come il couscous: 9kcal per 15g.
Ketchup: questa salsa classica non ha bisogno di presentazioni: 15kcal per 15g.
Senape: il suo sapore pungente e potente è il suo fascino. Non se ne ha mai abbastanza: 17kcal per 15g.
Salsa barbecue: da qualche tempo, il sapore affumicato della salsa barbecue è di gran moda e fa di questo prodotto un punto di riferimento: 20kcal per 15g.
Salsa al fieno greco: meno conosciuta, questa salsa a base di pomodoro, cipolle, erbe di Provenza e spezie è comunque molto buona: 23kcal per 15g.
Attenzione, però, perché il dietologo precisa che queste salse sono “da utilizzare nell’ambito di un pasto equilibrato”.