L’attesa è finita!È in programma per giovedì 7 dicembre alle 19:30, l’Anteprima Malanotte annata 2020della Cantina Pizzolato.Una serata speciale che celebra dopo 36 lunghi mesi tutte le sfumature del Malanottedel Piave DOCG “Il Barbarossa” annata 2020, caratterizzato da fascino e complessità, erisultato di un’attenta cura dei vigneti e di una vinificazione di alta qualità che diventa lamassima espressione del Raboso del Piave e del suo territorio.
Sarà Settimo Pizzolato, fondatore e presidente della Cantina Pizzolato a stappare laprima bottiglia del Barbarossa 2020 insieme agli enologi Walter Ceccato e Luca Zamai.
In occasione dell’evento sarà possibile degustare tutti i vini biologici della Cantina, veganie senza solfiti aggiunti. La cucina dell’Officina del Vino resterà aperta per deliziare tutti ipartecipanti con cicchetti e sfiziosità ideati e preparati dallo chef Giacomo.Il Malanotte è un’autentica espressione della passione e della dedizione che la CantinaPizzolato dedica alla produzione ed anche una testimonianza della costante ricerca diinnovazione che fa tesoro delle radici della tradizione vitivinicola del territorio.
Il Malanotte DOCG della Cantina Pizzolato è un vino austero, intenso e corposo, daiprofumi eleganti che sprigionano sentori di marasca e ciliegia, che arriva ai calici dopoalmeno 3 anni dalla vendemmia, essendo vinificato in rosso per l’80% delle uve, mentreil restante 20% viene fatto appassire su cassette di legno per circa 90 giorni.
Il vino assemblato riposa per circa 24 mesi in botti di rovere e barrique, seguiti da unaffinamento di 6 mesi in bottiglia. La sua struttura corposa e la persistenza al palatorivelano l’elevata cura e attenzione riservata a ogni fase della produzione, dalla vigna allacantina.Per rendere indimenticabile il primo sorso del Malanotte, sarà presente un fumettistache renderà indelebili i momenti più belli della serata, creando ritratti unici.
PROGRAMMA DELL’EVENTO: ORE 19.30 – STAPPATURA della prima bottiglia e GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE. A seguire potrete assaggiare le diverse annate del Malanotte e tutti i nostri VINIBIOLOGICI, vegan e senza solfiti aggiunti. Potrete abbinarci cicchetti e sfiziosità,selezionate appositamente dallo chef Giacomo per l’accostamento alle varie sfumaturedel Raboso.